doppio oro azzurro nella scherma
Sport

Scherma: Grande bilancio azzurro ai Mondiali di Milano: 10 medaglie 4 Ori 4 Argenti 2 Bronzi

Dieci medaglie per l’Italia al Mondiale di scherma a Milano. Gli azzurri chiudono la competizione con quattro ori, mai così tanti dal 2018, quattro argenti e due bronzi, primi nel medagliere.

Per l’Italia la seconda migliore prestazione di sempre ai Mondiali, con una sola medaglia in meno rispetto al 2011 a Catania, ultima edizione ospitata nel nostro Paese.

Trionfi e titoli iridati per Alice Volpi nel fioretto femminile, Tommaso Marini nel fioretto maschile, la squadra di fioretto femminile (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi) e il team di spada maschile (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara).

Quattro anche gli argenti firmati da Davide Di Veroli e Alberta Santuccio nella spada maschile e femminile, Arianna Errigo nel fioretto femminile e la squadra di spada femminile (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio).

Sono due infine le medaglie di bronzo griffate Martina Favaretto nel fioretto femminile e Mara Navarria nella spada femminile. Una spedizione che ha migliorato il bottino rispetto a Il Cairo 2022, dove gli azzurri avevano conquistato otto medaglie (due d’oro, quattro medaglie d’argento e due di bronzo), a un solo podio dal record assoluto di 11 podi italiani al Mondiale.

MONDIALI SCHERMA MILANO 2023  INTERVISTA CON IL PRESIDENTE DI FEDERSCHERMA PAOLO AZZI: “IL BILANCIO È MOLTO BUONO”

“Uno degli obiettivi dei Mondiali è proprio allargare quel cono di luce e di attenzione sulla scherma che di solito c’è soprattutto nel periodo olimpico”.

Entusiasmo alle stelle, grandi emozioni, otto medaglie finora vinte dall’Italia e un’Allianz MiCo sempre sold out. Sono un vero e proprio successo i Mondiali di scherma in corso a Milano, per la prima volta ospitati dal capoluogo lombardo. Ne abbiamo parlato con il Presidente di Fedescherma Paolo Azzi, in carica dal 2021.

Presidente, otto medaglie al momento conquistate dall’Italia e gli spalti dell’Allianz MiCo sempre gremiti di pubblico. Qual è il bilancio provvisorio dei Mondiali di Milano 2023?

“Il bilancio è molto buono. Siamo contenti, un po’ meno per la sciabola maschile che poteva fare qualcosa in più ma sapevamo che avevamo questo match difficile con la Francia.

In verità han tirato meglio loro, ma può succedere. Complessivamente sta andando bene. Siamo a otto medaglie. La spada femminile, con il doppio podio europeo e mondiale, è a buon punto per la qualificazione olimpica, ottimi finora anche i risultati nel fioretto. Credo ci sia un’iniezione di entusiasmo che arriva dalle gare individuali”.

Questi Mondiali sono una vetrina importante per la scherma e un modo per avvicinare i giovani…

“Questo Mondiale sta producendo delle belle ricadute sul piano promozionale.

Abbiamo ottime audience televisive, in parte spinte purtroppo anche da vicende extra sportive, ma abbiamo avuto attenzione mediatica fin dal primo giorno e una bella copertura, gli spalti sono sempre pieni e questo per gli atleti rappresenta una spinta incredibile. Non siamo abituati a gareggiare in un clima così caloroso ed è meraviglioso”.

La scherma è uno sport che regala sempre tante medaglie all’Italia ma purtroppo mediaticamente parlando ci si ricorda che esiste solo in occasione dei Giochi Olimpici. Cosa si potrebbe fare per invertire questa tendenza?

“Uno degli obiettivi dei Mondiali è proprio allargare quel cono di luce e di attenzione sulla scherma che di solito c’è soprattutto nel periodo olimpico. Se i ragazzi ci regaleranno, come già stanno facendo, delle soddisfazioni ci sarà un interesse ancora maggiore”.

Leggi anche:

Ascolti tv 31 luglio 2023, Rai1 Scomparsa (13.5%), Quando un Padre (10.1%) Canale 5 share tv – Dati Auditel

Mondiali Milano 2023, si chiude con il doppio oro azzurro nella scherma!

Oroscopo della settimana 31 luglio 6 agosto

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!