Sei nazioni rugby irlanda
Sport

Sei Nazioni-Irlanda: i record e la storia della nazionale di rugby irlandese

Stasera alle 21.00 sarà il match tra Francia e Irlanda ad aprire il Sei Nazioni 2024, forse la partita che molti si aspettavano di vedere alla finale della Rugby World Cup 2023. Le due formazioni che hanno vinto rispettivamente la penultima e l’ultima edizione del torneo scenderanno in campo venerdì 2 febbraio in prima serata.

Presentiamo in questo e nei prossimi articoli, le partecipanti, la loro storia, il loro palmares e qualche curiosità.

Rugby-Irlanda: mentre aspettiamo il Sei Nazioni, la nazionale di rugby dell’Irlanda

La nazionale di rugby dell’Irlanda nasce nel 1875 e nel corso della sua storia ha vinto il torneo del Sei Nazioni, considerando tutte le sue denominazioni, per 23 volte. Essa è la rappresentativa maschile del rugby dell’Isola d’Irlanda, difatti comprende sia la Repubblica d’Irlanda sia l’Irlanda del Nord. Ragione per cui la squadra non viene identificata dalla bandiera nazionale irlandese ma da un vessillo apposito. Si tratta di un trifoglio che simboleggia in modo generico l’Irlanda in quanto isola.

potrebbe interessarti: L’albo d’oro del Sei Nazioni: storia, squadre e miglior piazzamento dell’Italia nella competizione

clicca qui: Calendario completo Sei Nazioni 2022: programma di ogni giornata del torneo con date e orari tv

rugby irlanda
Vessillo della nazionale di rugby irlandese

Sei Nazioni-Irlanda: la storia e i record della nazionale di rugby irlandese

Con la partecipazione di quest’anno sale a quota 128 il numero di volte in cui la squadra di rugby irlandese ha partecipato al Sei Nazioni. Insieme alla nazionale di rugby della Scozia e del Galles, la squadra irlandese ha partecipato a tutte le edizioni del torneo da quando questo è nato nel 1883.

In termini di vittorie la squadra irlandese ha vinto tale torneo, contando tutte le varie denominazioni nel tempo, per un totale di 23 volte. Di queste 23 vittorie, 8 sono arrivate a pari merito con una o più squadre partecipanti al torneo. In 3 diverse occasioni la squadra irlandese è riuscita a vincere il torneo conquistando inoltre il Grande Slam, ovvero battendo tutte le squadre avversarie. Questo è avvenuto nel 1948, nel 2008 e nel 2018. Mentre un altro titolo da dover ricordare è la vittorie del torneo conquistando inoltre il Triple Crown, che si ottiene quando si riesce a sconfiggere le restanti 3 squadre del Regno Unito. Titolo conquistato dall’Irlanda per ben 11 volte.

Delle 23 vittorie, 8 di queste risalgono a quando il torneo partecipavano solamente le nazioni del Regno Unito sotto la denominazione di Home Championship. Dall’introduzione della Francia e la trasformazione del torneo nel Cinque Nazioni, la squadra irlandese ha vinto il torneo per 11 volte. Infine, con l’introduzione dell’Italia e la trasformazione del torneo in Sei Nazioni, l’Irlanda ha vinto il torneo per 4 volte di cui l’ultima vittoria risale al 2018.

rugby irlanda
La nazionale di rugby irlandese dopo la vittoria del Sei Nazioni nel 2018

Rugby-Irlanda, la posizione nel ranking mondiale

Attualmente la nazionale irlandese occupa la quarta posizione. Il miglior piazzamento ottenuto è il primo posto nel 2019 mentre la peggior posizione mai occupata è la nona nel 2013.

Al termine dell’edizione del 2023 le Nazionali con più titoli sono Galles e Inghilterra: 39 successi a testa. Segue la Francia con 26 (il primo successo nel 1954 a pari merito, dopo 23 edizioni poco brillanti), mentre a quota 23 c’è l’Irlanda e a 22 c’è la Scozia.

L’Italia è l’unica Nazionale a non aver mai vinto: in compenso ha fatto il pieno di Cucchiai di legno, 17 in 24 edizioni. Limitatamente al torneo delle Sei Nazioni, istituito nel 2000, l’Inghilterra ha trionfato in sette occasioni, Francia e Galles in sei, l’Irlanda (vincitrice nel 2023) in cinque. A secco, oltre all’Italia, anche la Scozia.

Conclusione: In attesa del Sei Nazioni scopriamo i record e la storia della nazionale di rugby dell’Irlanda. Vincitrice del Sei Nazioni per 23 volte.

Leggi anche:

L’albo d’oro del Sei Nazioni: storia, squadre e miglior piazzamento dell’Italia nella competizione

Sei Nazioni 2022: dove vedere tutti i match in diretta tv e live streaming?

Calendario completo Sei Nazioni 2022: programma di ogni giornata del torneo con date e orari tv

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!