Euro2024
Sport

Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata – Gironi C e D

Euro2024 sempre più nel vivo. I primi verdetti sono già arrivati e le prossime partite diranno quali squadre passeranno i gironi e approderanno direttamente agli ottavi di finale del torneo continentale. Dopo i raggruppamenti A e B che sono scesi in campo per la propria terza ed ultima giornata, martedì 25 giugno tocca alle squadre impegnate nei Gironi C e D.

Sono passati tre anni dalla vittoria dell’Italia a Wembley contro i padroni di casa dell’Inghilterra e ora il trofeo continentale va riassegnato. Le pretendenti al trono calcistico del Vecchio Continente non mancano di certo, e le ultime partite della fase a gironi potranno in tal senso dare ulteriori indicazioni sulle favorite oltre che mettere in mostra possibili sorprese.

Come accaduto domenica 23 e lunedì 24 giugno rispettivamente per i Gironi A e B di Euro2024, anche martedì 25 giugno 2024 le squadre impegnate nei due successivi raggruppamenti giocheranno alla stessa ora in modo tale da garantire la contemporaneità delle gare, e rendere effettivi in modo immediato i possibili verdetti.

Si comincia con il Girone D. Alle ore 18 si sfidano per la terza giornata Olanda e Austria, una di fronte all’altra all’Olympiastadion di Berlino. Medesimo orario ma dal contesto del BVB Stadion di Dortmund per la sfida tra Francia e Polonia.

Inghilterra-Slovenia e Danimarca-Serbia invece i due match validi per la terza giornata del raggruppamento C. Entrambe le partite si giocheranno alle ore 21: i vice campioni d’Europa saranno di scena al Cologne Stadium di Colonia, mentre Dusan Vlahovic e compagni giocheranno a Monaco, alla Munich Football Arena.

Un Europeo da vivere anche in diretta tv e streaming, giorno dopo giorno.

Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata - Gironi C e D
Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata – Gironi C e D – Kylian Mbappé (Francia)

Partite di oggi Euro2024

Girone D

Olanda-Austria: 25/06 – h.18

Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata - Gironi C e D
Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata – Gironi C e D

L’arbitro Ivan Kružliak fischierà l’inizio della sfida tra Olanda e Austria alle ore 18 di martedì 25 giugno 2024. La gara, valida per il Girone D di Euro2024, è la terza ed ultima partita della prima fase per entrambe le compagini.

90 minuti decisivi da ambo le parti. La vittoria significherebbe pass per gli ottavi e in casa Oranje pure concreta possibilità di qualificarsi come prima del proprio gruppo. La banda di Ralf Rangnick invece insegue tre punti che potrebbero proiettarla persino in cima al Girone in caso di passo falso francese nell’altra sfida delle ore 18.

Ronald Koeman ha a disposizione due risultati su tre per qualificarsi, ma dovrà con buona probabilità fare a meno di Joshua Zirkzee. L’attaccante del Bologna ha saltato le ultime sedute di allenamento per indisposizione, e potrebbe non essere della gara. Dubbi anche intorno ai diffidati Veerman e Schouten, specie in ottica ottavi.

Discorso similare per l’Austria che si aggrapperà alla verve offensiva di Marko Arnautovic, ma che può già essere sicura almeno del terzo posto nel gruppo con i 3 punti sin qui maturati nel torneo. L’ipotesi passaggio agli ottavi tra le migliori terze risulta dunque estremamente probabile.

Probabili formazioni: Olanda-Austria

Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Frimpong, Simons, Gakpo; Depay. CT. Koeman

Austria (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Lienhart, Mwene; Seiwald, Laimer; Wimmer, Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic. CT Rangnick

Francia-Polonia: 25/06 – h.18

Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata - Gironi C e D
Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata – Gironi C e D

C’è anche un po’ di Italia nel match del Signal Iduna Park di Dortmund tra Francia e Polonia: ad arbitrare la gara ci sarà infatti il signor Marco Guida. Transalpini ad un passo dagli ottavi di finale, polacchi invece già eliminati ma decisi a vendere cara la pelle negli ultimi 90 minuti di torneo.

La squadra di Didier Deschamps è tra le grandi favorite di Euro2024 ma le prime uscite non hanno convinto sotto il profilo del gioco. Dopo l’opaco 0-0 contro l’Olanda nella seconda giornata del Gruppo D l’ultima gara contro la Polonia già eliminata rappresenta un’occasione d’oro per qualificarsi come prima del girone.

Doppio dubbio in avanti per l’ex allenatore della Juventus. Non al meglio Kingsley Coman che dovrebbe partire dalla panchina, così come va verso l’esclusione anche Kylian Mbappè, dopo la rottura del setto nasale nella gara inaugurale di Euro2024. Probabile che il talento fresco di trasferimento al Real Madrid possa tornare soltanto dagli ottavi di finale.

Orgoglio è quanto il ct Michal Probierz ha richiesto invece ai suoi. In casa Polonia infatti la gara contro la Francia risulta ininfluente ai fini della qualificazione, ormai impossibile da agguantare con 0 punti accumulati in due gare. La voglia di Robert Lewandowski e compagni di regalare una gioia ai propri tifosi potrebbe però fare la differenza.

Probabili formazioni: Francia-Polonia

Francia (4-3-3): Maignan; Koundè, Saliba, Upamecano, Hernandez; Tchouameni, Kantè, Rabiot; Dembélé, Thuram, Greizmann. Ct. Deschamps

Polonia (3-5-1-1): Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Slisz, Romanczuk, Zielinski, Zalewski; Urbanski; Lewandowski. Ct. Probierz

Girone C

Inghilterra-Slovenia 25/06 – h.21

Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata - Gironi C e D
Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata – Gironi C e D

Qualche decina di minuti dal fischio finale delle gare valide per il Gruppo D toccherà al Girone C emettere i propri verdetti. In campo alle ore 21 il doppio incrocio Inghilterra-Slovenia e Danimarca-Serbia, con tutte le compagini ancora pienamente in corsa per strappare il pass qualificazione.

La squadra di Gareth Southgate ha due risultati su tre per andare avanti. In caso di tre punti però i britannici saranno anche automaticamente primi nel girone. Spazio perciò ai titolarissimi Jude Bellingham e Harry Kane.

Tutto ancora possibile anche in casa Slovenia. La squadra del ct Matjaz Kek non ha ancora perso nel torneo racimolando due pareggi nelle prime due gare contro Danimarca e Serbia, entrambe terminate con il punteggio di 1-1. Per guadagnarsi gli ottavi gli sloveni devono battere l’Inghilterra, in caso contrario tanto dipenderà dal risultato dell’altro match del Gruppo C.

Probabili formazioni: Inghilterra-Slovenia

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guéhi, Trippier; Bellingham, Rice; Saka, Foden, Gordon; Kane. Ct. Southgate

Slovenia (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza; Stojanovic, Gnezda Cerin, Elsnik, Horvat; Sporat, Sesko. Ct. Kek

Danimarca-Serbia: 25/06 – h.21

Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata - Gironi C e D
Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata – Gironi C e D

La classifica del Girone C si conferma intricata e i risvolti verso gli ottavi o verso l’eliminazione sono complessi. Ai 4 punti dell’Inghilterra rispondono Danimarca e Slovenia appaiate a quota 2, mentre la Serbia con appena 1 punto accumulato in due partite chiude il raggruppamento. Tutto però può ancora accadere, e molto probabilmente passerà dalla gara della Munich Football Arena tra scandinavi e serbi.

Differenza reti e scontri diretti per il momento dicono Danimarca, attualmente seconda e più vicina agli ottavi. La Serbia però sin qui ha deluso e vuole riscattare le prime opache uscite. Un solo punto divide le due squadre ma la classifica corta lascia spazio a combinazioni di ogni genere. Anche il terzo posto infatti potrebbe essere sufficiente per andare avanti ad Euro2024.

Christian Eriksen e Morten Hjulmand proveranno a trascinare i compagni come fatto contro l’Inghilterra, gara in cui i danesi hanno raccolto poco a dispetto della mole di gioco creata. Tra i serbi invece il commissario tecnico Dragan Stoijkovic pare orientato a puntare su Luka Jovic, eroe a tempo scaduto nell’ultima gara contro la Slovenia. Dalla panchina Dusan Vlahovic. Dal primo minuto anche l’esperto Aleksandar Mitrovic.

Probabili formazioni: Danimarca-Serbia

Danimarca (3-5-2): Schmeichel: Andersen, Christensen, Vestergaard; Kristiansen, Hjulmand, Eriksen, Højbjerg, Mæhle; Højlund, Wind. Ct. Hjulmand

Serbia (3-4-1-2): Rajkovic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Ilic, Lukic, Mladenovic; Tadic; Mitrovic, Jovic. Ct. Dragan Stoijkovic

Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata - Gironi C e D
Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata – Gironi C e D

Euro2024 TUTTE LE PARTITE

Venerdì 14 giugno

ore 21 – Germania-Scozia 5-1 (10’Wirtz, 19’Musiala, 46’Havertz (R), 68′ Fullkrug, 93′ E. Can; 87′ Rudiger aut.)

Sabato 15 giugno

ore 15 – Ungheria-Svizzera 1-3 (66’Varga; 12’Duah, nnjj45′ Aebischer, 93’Embolo)
ore 18 – Spagna-Croazia 3-0 (29’Morata, 32′ F.Ruiz, 47′ Carvajal)
ore 21 – Italia-Albania 2-1 (11’Bastoni, 16’Barella; 1’Bajrami)

Domenica 16 giugno

ore 15 – Polonia-Olanda 1-2  (16’Buksa; 29′ Gakpo, 83′ Weghorst)
ore 18 – Slovenia-Danimarca 1-1 (77′ Janza; 17′ Eriksen)
ore 21 – Serbia-Inghilterra 0-1 (13′ Bellingham)

Lunedì 17 giugno

ore 15 – Romania-Ucraina 3-0 (29′ Stanciu, 53′ Marin, 57′ Dragus)
ore 18 – Belgio-Slovacchia 0-1 (7′ Schranz)
ore 21 –Austria-Francia 0-1 (38′ Wober aut.)

Martedì 18 giugno

ore 18 – Turchia-Georgia 3-1 (25′ Muldur, 65′ Guler, 97′ Akturkoglu; 32′ Mikautadze)
ore 21 – Portogallo-Repubblica Ceca 2-1 (69′ Hranac aut., 92′ Conceicao; 62′ Provod)

Mercoledì 19 giugno

ore 15 – Croazia-Albania 2-2 (74′ Kramaric, 76′ Gjasula aut.; 11′ Laçi, 95′ Gjasula)
ore 18 – Germania-Ungheria 2-0 (22′ Musiala, 67′ Gundogan)
ore 21 – Scozia-Svizzera 1-1 (13′ McTominay; 26′ Shaqiri)

Giovedì 20 giugno

ore 15 – Slovenia-Serbia 1-1 (Karnicnik 69′; Jovic 90+5)
ore 18 – Danimarca-Inghilterra 1-1 (Kane 18′; Hjulmand)
ore 21 – Spagna-Italia 1-0 (Calafiori 55′ aut.)

Venerdì 21 giugno

ore 15 – Slovacchia-Ucraina 1-2 (17′ Schranz; 54′ Shaparenko, 80′ Yaremchuk)
ore 18 – Polonia-Austria 1-3 (30′ Piatek; 9′ Trauner, 66′ Baumgartner, 78′ Arnautovic (rig.))
ore 21 – Olanda-Francia 0-0

Sabato 22 giugno

ore 15 – Georgia-Repubblica Ceca 1-1 (49′ pt Mikautadze (rig.); 59′ Schick)
ore 18 – Turchia-Portogallo 0-3 (21′ B.Silva, 26′ Akaydin aut., 55′ Fernandes)
ore 21 – Belgio-Romania 2-0 (2′ Tielemans, 79′ De Bruyne)

Domenica 23 giugno

ore 21 – Svizzera-Germania 1-1 (28’Ndoye; 92′ Fullkrug)
ore 21 – Scozia-Ungheria 0-1 (100′ Csoboth)

Lunedì 24 giugno

ore 21 – Albania-Spagna 0-1 (13′ F. Torres)
ore 21 – Croazia-Italia 1-1 (55′ Modric; 98′ Zaccagni)

Martedì 25 giugno

ore 18 – Olanda-Austria
ore 18 – Francia-Polonia
ore 21 – Inghilterra-Slovenia
ore 21 – Danimarca-Serbia

Mercoledì 26 giugno

ore 18 – Slovacchia-Romania
ore 18 – Ucraina-Belgio
ore 21 – Georgia-Portogallo
ore 21 – Repubblica Ceca-Turchia

Conclusione: lo spettacolo di Euro2024 continua: Dopo la conclusione della seconda giornata tocca ora alle partite della terza, con i Gironi A e B

Leggi anche:

Meloni accoglie Orban a Roma: lunedì 24 giugno i leader faccia a faccia per le nomine UE

Spettacolare Euro2024, ecco le partite della terza giornata – Gironi A e B

Tutto su Euro 2024: dove si gioca, squadre, calendario, date, risultati e tabellone

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E