Atalanta under 23
News,  Sport

Sulla scia della Juve, Atalanta Under 23

Sulla scia della Juventus. Atalanta under 23

L’Atalanta sulla scia della Juventus. Il club orobico è pronto ad avere una sua formazione Under 23 e, non solo ha preso in seria considerazione il progetto, ma farà di tutto per schierare una sua seconda squadra in campo già nella prossima stagione.

Secondo quanto raccolto da ‘CalcioAtalanta’, di fatto è già tutto pronto, documentazione compresa, ed ora la società è in attesa di capire se ci sarà la possibilità di sfruttare la mancata iscrizione di qualche squadra al prossimo campionato di Serie C.

Da tempo si stanno anche facendo delle valutazioni su quello ce sarà il nome della compagine, mentre a breve si deciderà su quali saranno i giocatori che faranno parte del progetto.

Il vivaio florido

L’Atalanta da decenni può vantare uno dei settori giovanili migliori d’Italia, un’autentica fucina di talenti che ha prodotto anche negli ultimi tempi moltissimi ragazzi che attualmente militano in prestito in formazioni di Serie B e Serie C.

Sarà su di loro che si punterà con forza per dargli la possibilità di continuare il loro percorso di crescita ‘a casa’ ed anche per rendere più in discesa la strada che porta all’inserimento in prima squadra.

L’Atalanta si è già dunque portata molto avanti sul discorso Under 23 e, in attesa di capire come il tutto si svilupperà nel prossimo futuro.

Si sarebbe già presa anche un’altra decisione importante: la seconda squadra giocherebbe al Gewiss Stadium, ovvero lo stesso impianto che ospita le gare della formazione guidata da Gian Piero Gasperini.

L’Atalanta U23 ad un allievo di Gasperini? La panchina potrebbe andare a Modesto

Il prossimo campionato di Serie C potrebbe accogliere per la prima volta la seconda squadra dell’Atalanta, pronta a seguire le orme della Juventus e iscrivere nella terza categoria italiana la propria formazione Under 23.

E, secondo Il Tirreno, questa formazione potrebbe essere affidata ad un allievo di Gian Piero Gasperini, ovvero Francesco Modesto, che dopo le parentesi a Crotone e Vicenza potrebbe ripartire dalla seconda squadra dei nerazzurri.

Samp verso l’iscrizione in B. Ansia Reggina. L’Atalanta U23 “vede” la Serie C

Alla mezzanotte di martedì 20 scade il termine per iscriversi in B e C. In Calabria ore febbrili, il Brescia annuncia di aver inoltrato agli organi competenti “segnalazioni circa l’iscrizione al campionato 2023-’24 e notizia di illecito”.

Il Lecco indicherà Vercelli come stadio. In C salta il Pordenone, a rischio il Siena: pronta l’Atalanta Under 23

IN C PRONTA L’ATALANTA U23

In Serie C, c’è già da registrare la rinuncia del Pordenone che chiederà alla Figc di essere iscritto in sovrannumero in Serie D. Al posto del club della famiglia Lovisa, il Mantova che comanda la graduatoria tra le retrocesse dopo la sconfitta al playout.

A seguito della modifica nel regolamento dei ripescaggi rispetto alla passata stagione, il primo posto libero spetterà ad una seconda squadra, il secondo a una delle vincitrici playoff di Serie D, il terzo a una retrocessa.

In pole position c’è quindi l’Atalanta, pronta a iscrivere la sua Under 23 seguendo la scia della Juventus: i nerazzurri hanno scelto lo stadio di Caravaggio e finirebbero probabilmente nel girone B, visto che è intenzione della Lega Pro non inserire entrambe le seconde squadre nello stesso raggruppamento.

In caso di due domande di iscrizione bocciate, si pescherebbe dalla graduatoria della Lega Nazionale Dilettanti: nell’ordine ci sono Alcione, Nardò, Fano, Pianese, Vado, Casertana, Trapani, Campodarsego e Corticella.

Solo se dovesse saltare un’ulteriore squadra, si guarderebbe alle retrocesse e quindi al Piacenza.

Leggi anche:

Ascolti tv 19 giugno 2023: % Rai 1, Canale 5 %di share tv – Dati Auditel

Milano Moda Uomo 2023, giorno 4

Ufficiale: Francesco Acerbi rinnova con l’Inter di un altro anno

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!