acerbi rinnova con l'inter
Sport

Ufficiale: Francesco Acerbi rinnova con l’Inter di un altro anno

Ormai è praticamente ufficiale: Francesco Acerbi rinnova con l’Inter di un ulteriore anno. Alla fine il difensore ha avuto il prima possibile garanzie sul proprio futuro. Francesco Acerbi sarà riscattato dall’Inter e sarà un giocatore a titolo definitivo dei nerazzurri. Con soli €4 milioni, la Beneamata si aggiudica il leader de facto della difesa interista dell’ultima stagione.

Non era stato per niente facile trattare con la Lazio, club in cui Acerbi militava dal 2018. Finito ai margini del progetto tecnico dopo l’arrivo a Formello di Maurizio Sarri, Acerbi cercava di riavere un ruolo centrale. Grazie alle richieste di Simone Inzaghi, ha potuto riabbracciare il suo allenatore, che gli ha dato fiducia inserendolo nell’undici titolare.

Francesco Acerbi rinnova con l’Inter: una promessa mantenuta

La notizia per cui Francesco Acerbi rinnova con l’Inter è motivo di tranquillità per il tecnico Simone Inzaghi. Nella sessione di calciomercato della passata estate, infatti, era salita la preoccupazione sull’eventuale mancanza di Milan Skriniar. Dato come primo fra i cedibili, la tanto temuta (ma anche sperata) cessione che salvaguardasse i disastrati conti dell’Inter non si è verificata. Ciononostante, ci si è resi conto che al centro della difesa mancava una riserva a Stefan De Vrij.

I tempi di vacche grasse che hanno caratterizzato (e continuano a caratterizzare) le sessioni di mercato nerazzurre impedivano di fare investimenti extra. Su questo forse si è consumato lo strappo tra Zhang e dirigenza che a fatica si riesce a ricucire. Perfino lo stesso Simone Inzaghi, dopo la prima partita della stagione appena conclusa, era andato davanti alle telecamere (interrogato da più parti circa la mancanza di un difensore) a palesare ma non troppo la necessità di avere Francesco Acerbi.

acerbi rinnova con l'inter
Acerbi rinnova con l’Inter: uno dei pupilli di Simone Inzaghi resterà a Milano anche la prossima stagione

E così, quasi al gong finale, Steven Zhang ha accontentato il suo allenatore. L’arrivo di Acerbi in nerazzurro agli inizi ha provocato più freddezza che calore. In apparenza, era un giocatore “finito”, preso di mira dopo il sorrisino malizioso nella sconfitta della Lazio con il Milan nella stagione 2021/22 (a causa del suo passato in rossonero). Gradualmente, però, Acerbi si è preso la leadership della difesa interista, scalzando il posto a De Vrij.

Complessivamente, Acerbi nella stagione appena conclusa ha giocato in totale 49 partite, segnando anche un goal. Un’unica ma importante rete che ha permesso all’Inter di continuare il percorso in Coppa Italia fino alla finale poi vinta sulla Fiorentina. Anche in Champions League Acerbi ha dato filo da torcere agli attaccanti, persino ad Haaland nella sfortunata finale. Il rinnovo di un ulteriore anno rappresenta dunque una giusta ricompensa ad una promessa fatta alcuni mesi prima.

Acerbi rinnova con l’Inter, mentre Dzeko è in orbita Turchia

Se da una parte Acerbi rinnova con l’Inter, dall’altra ci sono giocatori che stanno per salutare l’Inter. Si è già detto di Roberto Gagliardini, che il prossimo 30 giugno si svincolerà dai nerazzurri. E poi c’è Edin Dzeko, ormai in orbita verso la Turchia. L’attaccante serbo, in gara con Romelu Lukaku per restare un altro anno alla Pinetina, alla fine non rinnoverà il contratto con i nerazzurri. Su di lui c’è il Fenerbahçe, che ha pronto un biennale.

acerbi rinnova con l'inter
acerbi rinnova con l’Inter mentre Dzeko non ha trovato l’accordo con il club: sempre più probabile un approdo al Fenerbahçe 

Il mancato accordo tra il suo entourage e l’Inter deriva dal fatto che il giocatore chiedeva ancora un salario troppo alto per gli equilibri dei costi dell’Inter. A meno di ripensamenti della dirigenza alla fine Edin Dzeko si unirà a Gagliardini nei saluti da quella che è stata per due stagioni la sua casa. Il cigno di Sarajevo spiccherà presto il volo direzione Medio Oriente.

Leggi anche:

Calciomercato, duello Inter-Juventus per Frattesi e Milinkovic-Savic

Lecco, festa grande: batte 3-1 il Foggia e torna in Serie B dopo 50 anni

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: maggio 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!