superbonus 110
News

Superbonus 110 ultime notizie: stop a nuova proroga per mancanza di fondi

Le ultime notizie sul Superbonus 110: nessuna nuova proroga del governo, ecco tutte le scadenze

Ultime notizie: non ci sarà più alcuna proroga per il Superbonus 110. È questa la decisione presa dall’esecutivo tra il governo e i partiti della maggioranza. Insomma, non vi sono più ulteriori risorse per finanziare le eventuali proroghe.

Tuttavia, rimarrebbe la possibilità di allargare le maglie del meccanismo delle cessioni, ampliandolo ad altri soggetti, non solo alle banche, con la sola esclusione delle persone fisiche.

superbonus 110

Superbonus 110 ultime notizie: niente proroga, si tratta sulle cessioni

La situazione sui Superbonus diventa sempre più complicata. Già a maggio i dati rivelavano che i 33,3 miliardi stanziati dal governo, che avrebbero dovuto bastare fino al 2036, erano già esauriti di fronte alle richieste che avevano raggiunto i 33,7 miliardi.

Lo stop alle proroghe, però, non è dovuto solo all’insufficienza di fondi. Infatti, vi è anche il problema dei ritardi nei lavori, del caro materiali e della paralisi del sistema di cessione dei crediti di imposta da parte delle banche. Per questo motivo, l’intenzione del governo è cercare di sbloccare almeno il meccanismo di cessione per aiutare famiglie e imprese.

Chi è del settore guarda al problema delle cessioni con preoccupazione. “Decine di migliaia di imprese delle costruzioni non riescono a cedere i crediti d’imposta legati ai bonus per la riqualificazione degli immobili a causa del congelamento del mercato”, questo è l’ennesimo allarme. Tra i partiti sono in particolare Pd e M5S a volere un confronto con le categorie.

La situazione e le ultime notizie sul Superbonus 110: nessuna proroga

I rappresentanti dei partiti della maggioranza chiedono più tempo per villette, case popolari e spogliatoi degli impianti sportivi. Ma il ministero dell’Economia nel verbale riferisce di non essere disponibile ad alcuna modifica da questo punto di vista.

Anche sulle cessioni, in realtà, sembrava esserci inizialmente una presa di posizione poco malleabile, per poi venir lasciato uno spiraglio di apertura a fine riunione. Comunque si aspetterà l’emendamento ufficiale prima di sbilanciarsi.

Superbonus 110: tutte le scadenze

Dopo lo stop alle proroghe arrivato dal governo, restano in vigore le scadenze previste dal decreto Rilancio, diversificate in base al tipo di edifici.

  • Per i lavori a villette e immobili unifamiliari, la detrazione del 110% è prevista fino al 31 dicembre 2022, solo se entro il 30 settembre sarà stato realizzato almeno il 30% dei lavori.
  • Per gli interventi nei condomini e negli immobili con un massimo di quattro appartamenti, la scadenza è al 31 dicembre 2023 per ricevere il 110%. L’aliquota sarà ridotta al 70% per le spese sostenute nel 2024 e al 65% fino al 31 dicembre 2025.
  • Per i lavori nei comuni colpiti da eventi sismici a partire dal 1° aprile 2009, dove sia stato dichiarato stato di emergenza, la detrazione del 110% sarà concessa fino al 31 dicembre 2025. Vale sia per condomini sia per immobili unifamiliari.
  • Per gli interventi agli Iacp, Istituti autonomi case popolari, l’aliquota del 110% varrà fino al 31 dicembre 2023, a patto che entro il 30 giugno 2023 sia stato eseguito almeno il 60% dei lavori previsti.

 

Leggi anche:

Draghi spinge per il tetto al prezzo del gas: riuscirà ad imporsi sui Paesi del G7?

Bonus 200 euro, ora si può fare domanda sul sito dell’Inps: ecco le modalità per ogni categoria

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!