teatro eliseo
Spettacolo,  Teatro

Teatro Eliseo di Roma: Regione Lazio lo compra per 24 milioni

Teatro Eliseo di Roma: Regione Lazio lo compra per 24 milioni

Il Teatro Eliseo era stato acquisito dal suo direttore artistico nel 2018, Luca Barbareschi, per rimanere chiuso dal marzo 2020 ed essere poi messo in vendita nel 2022: il prezzo richiesto? 24 milioni di euro. La Regione Lazio parrebbe pronta a stanziare questi milioni di euro per acquisire il Teatro Eliseo, tramite un emendamento al bilancio per il 2025. L’assessore al Bilancio Giancarlo Righini ha dichiarato che si tratta di un accordo di:

“valorizzazione culturale tra la Regione Lazio e il ministero della Cultura per il restauro, la rifunzionalizzazione, la valorizzazione e il ripristino della funzione pubblica.”

Lo stesso Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, era intervenuto al convegno di Noi Moderati a proposito della questione sostenendo che:

“Vogliamo rilanciare la cultura a Roma e dare nuova vita, non solo a un teatro storico ma anche a via Nazionale.”

teatro eliseo
L’interno del teatro

Teatro Eliseo di Roma: parla l’opposizione

L’opposizione alla decisione della giunta Rocca, comunque, non è passata in silenzio, in una nota congiunta i consiglieri regionali del Pd (Mario Ciarla, Emanuela Droghei, Massimiliano Valeriani), il consigliere di Italia Viva (Luciano Nobili) e il consigliere di Avs (Claudio Marotta) hanno dichiarato:

“È semplicemente incredibile l’emendamento arrivato oggi dalla giunta Rocca che stanzia 24 milioni di euro per l’acquisto del Teatro Eliseo. Non solo perché arriva dopo settimane di discussione con la maggioranza per la quale sembrava impossibile reperire risorse per incrementare il fondo taglia tasse a vantaggio di cittadini e imprese e poi saltano fuori dal cilindro 24 milioni per acquisire un singolo teatro di proprietà di un privato che lo ha portato alla chiusura?”

L’opposizione si chiede perché la scelta della giunta Rocca sia ricaduta proprio sul Teatro Eliseo quando nella Capitale ce ne sono molti altri di teatri chiusi su cui si potrebbe intervenire e, inoltre, si domanda il motivo del comprare un singolo teatro quando con questi fondi si sarebbe potuta rafforzare la rete di teatri che portano cultura in tutta Roma.

teatro eliseo
Luca Barbareschi

Questo sembra solo un altro atto che va a inserirsi nella “politica dei favori”, che non andrà infatti a salvare la cultura e il teatro, ma il privato che l’aveva comprato e, cioè, Luca Barbareschi. L’opposizione chiede politiche culturali che siano alla portata di tutti.

Luciano Nobili dichiara:

“[il provvedimento] arriva dopo settimane in cui sembrava impossibile reperire anche solo 20 o 30 milioni per incrementale il fondo taglia tasse a vantaggio di cittadini e imprese. Anche a me dispiace vedere le luci dell’Eliseo spente, ma non c’è nessun motivo per cui la Regione Lazio dovrebbe fare un regalo a Barbareschi comprando un singolo teatro privato mentre nella Capitale e nella Regione stiamo assistendo dal Covid in poi, purtroppo, ad una autentica desertificazione di teatri, cinema e altri spazi culturali.”

teatro eliseo
Luciano Nobili

Teatro Eliseo di Roma: Regione Lazio non è sola nel tentativo di salvataggio

L’intervento della Regione Lazio per salvare il teatro di Luca Barbareschi non è l’unico che si è fatto avanti. Già nel 2017 con la manovra bis del governo Gentiloni era stati assegnati al Teatro Eliseo 4 milioni di euro nello stesso anno e altrettanti nel 2018, al fine di garantire la funzionalità del teatro in occasione del centenario dalla fondazione.

Questo finanziamento è stato, poi, ritenuto illegittimo dalla Corte Costituzionale, nonostante non sia stato restituito e non sia servito per riportare a galla il teatro.

Conclusioni, Regione Lazio compra il Teatro Eliseo di Roma per 24 milioni

Leggi anche:

Trump escluso in Colorado: a rischio le elezioni Presidenziali del 2024

Nuovo scandalo di Chiara Ferragni: dopo il panettone, le uova di Pasqua

Perfect Days recensione: il film di Wim Wenders al cinema

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!