alcaraz e medvedev n semifinale
Sport

Tennis, Alcaraz e Medvedev in semifinale a Wimbledon

Alcaraz e Medvedev in semifinale di Wimbledon. Lo Slam più importante dell’anno si appresta ormai alle battute finali. Nelle gare di oggi, ai quarti di finale sono usciti vincitori Alcaraz e Medvedev in semifinale. Il torneo di Wimbledon vede completate le due griglie di semifinali che avranno luogo venerdì 14 luglio. I due tennisti hanno disputato i rispettivi quarti di finale contro Cristopher Eubanks e Holger Rune rispettivamente. Da una parte lo spagnolo in tre set ha eliminato il danese, dall’altra il russo ha tirato fino al quinto set.

Ora i due atleti si sfideranno nella seconda semifinale in programma venerdì. Il giovane talento ispanico che ha scalato velocemente le tappe del ranking mondiale, se la vedrà con il numero 3. Una sfida che si preannuncia assai interessante, dato che di mezzo c’è appunto la finalissima di domenica 16. Una gara, in contemporanea a quella tra Sinner e Djokovic, dove spavalderia e gioventù incontrano anzianità ed esperienza.

Wimbledon, Alcaraz e Medvedev in semifinale: il resoconto delle due gare

Dunque, alle ore 16.00 del 12 luglio sono scesi in campo Alcaraz e Rune. Il tennista spagnolo è stato quello che tra i due candidati alla semifinale ha impiegato meno tempo a bettere l’avversario. Se al primo set c’è stata forse perfetta parità tanto da portarla al tie break, nel secondo e nel terzo di fatto non c’è stata partita. Alcaraz ha preso costante fiducia, scalzando Holger Rune battendo 6-4 sia nel secondo che nel terzo set.

Nel corso dell’incontro i due atleti non si sono risparmiati colpi, data anche la giovine età di entrambi. Il pubblico ha dunque potuto ammirare un gioco molto aggressivo e pieno di colpi di scena, con trovate spesso al limite. Nel primo set in particolare, Alcaraz ha messo a dura prova Rune, che però ha cercato di reagire al meglio possibile. I momenti più salienti sono stati appunto al primo set al tie break sul 6-6. Di fatto, le statistiche finali pendono dalla parte dello spagnolo.

alcaraz e medvedev n semifinale
Alcaraz e Medvedev n semifinale: chi la spunterà per la finalissima di domenica 16?

L’altra sfida che ha visto arrivare Alcaraz e Medvedev in semifinale è stata quella tra il tennista russo e lo statunitense Christopher Eubanks. La sfida tra i due coetanei è stata molto più duratura, in cui la rivelazione dell’edizione corrente dei Wimbledon ha messo alla prova Medvedev. Se al primo set l’ha spuntata il numero 3 al mondo, nei due set successivi Eubanks ha prevalso, illudendosi forse di chiudere presto la gara.

Con il passare del tempo, però, la lunga esperienza di Medvedev si è fatta sentire ed infatti dopo aver vinto lo scoglio del quarto set al tie break, nell’ultimo e quinto set è stata una gara tutta in discesa. Daniil Medvedev vince contro un coraggioso Christopher Eubanks e approda alla sua prima semifinale in carriera nel torneo di tennis più importante di tutti gli Slam.

Alcaraz e Medvedev in semifinale: due “debuttanti” da non sottovalutare

L’accesso di Alcaraz e Medvedev in semifinale di Wimbledon 2023 è un evento molto interessante. Per entrambi è infatti la prima volta che si può vede la Coppa più prestigiosa di un tennista così vicina. Un traguardo senz’ombra di dubbio da non sottovalutare. Già, perché se da una parte c’è un totem invincibile come Novak Djokovic dall’altra ci sono questi due debuttanti. Dei debuttanti il cui potenziale non va sottovalutato.

alcaraz e medvedev n semifinale
Alcaraz e Medvedev n semifinale: due debuttanti che ambiscono a vincere lo Slam più importante di tutti

Medvedev risiede ormai in pianta stabile nella top 10 del ranking mondiale (e spesso sul podio), mentre la crescita esponenziale di Carlos Alcaraz lo ha portato ad essere il numero 1 al mondo in pochissimo tempo. Gli spagnoli si felicitano per questo e sperano che davvero questo ragazzo prodigio possa essere l’erede di Rafa Nadal, il quale (coincidenza?) ha vinto il suo primo Slam a neanche vent’anni.

Leggi anche:

Calciomercato, Sauditi scatenati: l’Al-Hilal offre 120 milioni per Zaniolo

È morto un anno fa, il 14 luglio Eugenio Scalfari, fondatore di Repubblica

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: giugno 2023

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!