rivoluzione interista in porta
Sport

Calciomercato, rivoluzione interista in porta: salutano anche Handanovic e Cordaz

E’ in atto una vera e propria rivoluzione interista in porta, dopo che la società di Viale Liberazione ha annunciato gli addii di Handanovic e Cordaz. Dopo la cessione ormai imminente di André Onana al Manchester United (si attende un’offerta sui 55 milioni di euro più bonus, la più vicina a quella richiesta dall’Inter), ora arriva anche l’annuncio di due partenze nel reparto portieri: Samir Handanovic e Alex Cordaz.

I due portieri anziani, infatti, sono stati un po’ la guida per il camerunense che con il passare delle partite nell’ultima stagione si è guadagnato la leadership della porta interista. In particolare, per lo sloveno la sua presenza sempre meno frequente in campo lo ha convinto a ritenere di fare un passo indietro ergo a non rinnovare il contratto. Stessa cosa per Alex Cordaz, tornato nel 2021 “alla base” dopo una serie di esperienze in giro per l’Italia. Chi completerà il terzetto assieme a Di Gennaro, già arrivato per altro?

Calciomercato, rivoluzione interista in porta: ufficiali gli addii di Handanovic e Samir

La rivoluzione interista in porta passa dunque dall’annuncio del termina di contratto di Samir Handanovic e di Alex Cordaz. Quello forse più improtant è proprio quello del portiere sloveno, che con l’ultima apparizione contro il Torino lo scorso 4 giugno ha concluso un’esperienza ultradecennale con l’Inter. Si legge nel lungo comunicato della società di Viale Liberazione:

Un riferimento assoluto, un leader dello spogliatoio, un capitano coraggioso. Samir Handanovic è stato tutto questo, nelle 11 stagioni in cui ha difeso la porta nerazzurra. La sua firma con l’Inter risale al 9 luglio 2012, dimostrando dal primo momento doti tecniche eccezionali abbinate a un grande carisma che lo hanno reso tra i migliori portieri della storia interista. Ne sono prova le 455 presenze condite da 166 clean sheet. Grazie a questi numeri straordinari Samir ha raggiunto Ivan Ramiro Cordoba (455) al 10° posto della classifica dei giocatori con più presenze con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni, entrando così nella top-ten della classifica all-time di presenze della storia nerazzurra.

rivoluzione interista in porta
E’ rivoluzione interista in porta con i saluti di Handanovic e Cordaz

Non meno importanti sono le parole di congedo verso il terzo portiere, Alex Cordaz. L’estremo difensore argentino, infatti, ha potuto vivere un’esperienza in nerazzurro avendo militato a lungo nelle giovanili della Beneamata. La società nerazzurra con un comunicato dice fra le righe:

Alex Cordaz e l’Inter si salutano, al termine di una storia lunga almeno 24 anni. Dal Settore Giovanile al debutto in prima squadra e poi, dopo una lunga carriera, il ritorno in nerazzurro per due stagioni intense. Ad Alex vanno i saluti e i ringraziamenti di tutta la Famiglia interista.

Nel complesso Alex Cordaz con l’Inter ha giocato solo una partita, l’ultima dell’ultimo campionato contro il Torino dove si è dato il cambio proprio con Handanovic. Una presenza quasi proforma nella quale però ha dimostrato ancora le sue buone abilità, con parate decisive. Ora tutti si chiedono: quale sarà il futuro dei due portieri ormai 40enni? Se da una parte Samir appenderà sicuramente i guantoni al muro, dall’altra per Cordaz non è finito il contatto con il calcio.

Dall’Arabia sembra pervenuta una proposta di preparatore dei portieri per l’Al-Nassr, club in cui è appena approdato Marcelo Brozovic dall’Inter.

Rivoluzione interista in porta: chi sostituirà Handanovic e Cordaz?

Dunque, la rivoluzione interista in porta vedrà di fatto un cambio di tutti e tre gli estremi difensori. Se da un lato il terzo è già arrivato (anzi tornato, poiché anch’egli come Cordaz ha un trascorso importante nelle giovanili nerazzurre) ed è Raffaele Di Gennaro, dall’altra circolano diversi nomi per prendere il posto di Samir e Cordaz. I primissimi sono Yann Sommer e Anatoliy Trubin. Sull’ucraino resta da sciogliere il conguaglio da dare allo Shakhtar Donetsk, il quale non può tirare troppo la corda con il rischio di vederlo partire a zero nel 2024.

rivoluzione interista in porta
La rivoluzione interista in porta porta all’idea Caprile del Bari, ma anche il Napoli è sulle sue tracce

Ultimi nomi accostati all’Inter sono quelli di Elia Caprile del Bari, sebbene se lo contende anche il Napoli. Inoltre, potrebbe spuntare l’idea Alessio Cragno. Nella giornata di ieri, il suo agente è stato visto entrare nella sede del club, anche se poi uscendo di fronte ai giornalisti ha detto di non sapere nulla.

Leggi anche:

Tennis, Alcaraz e Medvedev in semifinale a Wimbledon

Calciomercato, Sauditi scatenati: l’Al-Hilal offre 120 milioni per Zaniolo

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: giugno 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!