Spettacolo,  Cinema

‘THE BIRTH OF A NATION’ E ‘FREE STATE OF JONES’: I PROSSIMI PREMI OSCAR?

The Birth of a Nation e Free State of Jones: rilasciati quasi in contemporanea i nuovi trailer dei due drammi storici di cui si parlerà molto

‘The Birth of a Nation’ e ‘Free State of Jones’ sono due storie americane di guerra e ribellione, entrambe partono dalle biografie di due ribelli realmente esistiti per dare un affresco vitale e tumultuoso degli  Stati Uniti d’America del 1800. Due opere ambiziose, che concorreranno in prima fila per la prossima sfida degli Oscar.

THE BIRTH OF A NATION

Il film – una vera e propria grande scommessa della casa produttrice Fox Searchlight Pictures – ha già ricevuto l’approvazione della critica indie al Sundance 2016, ottenendo l’Audience Award e il Grand Jury PrizeDiretto e interpretato da Nate Parker, “The Birth of a Nation” è incentrato sul tema delle guerre e delle sofferenze dei neri d’america costretti alla schiavitù. Narra la storia del sacerdote Nat Turner (figura realmente esistita) che guida una rivolta di schiavi in una città della Virginia. Nel cast, oltre a Parker, ci saranno anche Armie Hammer, Aja Naomi King, Jackie Earle Haley e Penelope Ann Miller. Il film arriva a pochi anni dall’uscita di due altre opere che hanno affrontato simili tematiche e ricevuto i  plausi del pubblico e i riconoscimenti dalla critica: ‘12 anni schiavo’ di Steve McQueen e ‘Django Unchained’ di Quentin Tarantino, mentre il titolo – una citazione dolorosamente ironica – è lo stesso del capolavoro di D.W.Griffit, il grande classico americano di ispirazione palesemente razzista e dichiaratamente a favore del movimento Ku Klux Klan. Il film uscirà negli Usa il prossimo 7 ottobre.

Ecco il trailer appena uscito di ‘The Birth of a Nation’:

 

FREE STATE OF JONES 

Ancora una storia epica e una guerra per la libertà, stavolta quella della Secessione, avvenuta tra sudisti e nordisti. Newt Kight (personaggio reale come Nat Turner, qui interpretato da Matthew McConaughey) è un contadino del Sud che organizza una ribellione armata contro l’esercito della Confederazione. Grazie all’aiuto di un gruppo di contadini e schiavi, Knight riuscirà a dividere la città di Jones County dalla Confederazione, creando così il “Free State of Jones”. Il film esordirà nei cinema americani venerdì 24 giugno.

Questo il nuovo long-trailer del film:

http://https://www.youtube.com/watch?v=qv2FZiApuHk

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!