Spettacolo,  Cinema

THE YOUNG POPE – IL NUOVO TRAILER E L’ATTESA PER L’ANTEPRIMA VENEZIANA

Le nuove immagini della serie tv ‘The Young Pope’ di Paolo Sorrentino che oggi pomeriggio sarà trasmessa in anteprima al Festival del cinema di Venezia

E’ arrivato il giorno di Paolo Sorrentino e di ‘The Young Pope‘: la storia tv del papa spiazzante e anticonformista interpretato da Jude Law, di cui saranno trasmesse le prime due puntate in attesa che la serie venga proposta per intero, a partire dal 21 ottobre, su Sky. Lenny Belardo è il Pio XIII, il primo Papa americano sulla sedia gestatoria. Un personaggio che si rivelerà una contraddizione vivente: capace di abbracciare i dogmi della Chiesa e nello stesso tempo di distaccarsene, un anacoreta del vizio impercettibile dai radar della morale comune e dai sacerdoti e vescovi che l’accostano. L’ennesimo esteta protagonista di un opera di Sorrentino, un narciso che langue percorrendo il lungotevere (‘La grande bellezza’) o rimpiangendo il proprio passato artistico immergendosi in acque termali (‘Youth‘) : come l’ultimo film di Sorrentino, in ‘The Young Pope’ è ancora la parola ‘gioventù’ ad apparire e a indicare il senso di una maturità paradossale, cresciuta in seno a valori eterni e, quindi, sempre giovani. Forse solo un’attore ambiguo e sfuggente come Jude Law, sarebbe stato in grado di interpretare al meglio il despota che dirime severamente e  blandisce, un Papa che ha fraternità con il (proprio) inferno più che con il canonico oltretomba. Per ora è necessario affidarsi alle parole del regista, che comunica così quel che vedremo: “I segni evidenti dell’esistenza di Dio e i segni evidenti dell’assenza di Dio […] Come si cerca la fede e come si perde. E la grandezza della Santità, così grande da ritenerla insopportabile“. Una frase a cui fa da contraltare il pensiero più pragmatico del distributore, l’entusiasta Jens Richter, responsabile di Fremantle Media International, in un’intervista rilasciata al ‘The Hollywood Reporter’: “Non è mai stato mai raccontato qualcosa di simile prima d’ora… Il modo in in cui la storia è raccontata potrebbe renderla un classico, un’opera da non dimenticare”.

Ecco le immagini del nuovo trailer (che seguono quelle del primo rilasciato a giugno da Sky): siamo in pieno Sorrentino con lacerti di stile che sembrano provenire dalle parti del Michael Mann di ‘Collateral‘ o dagli ultimi visionari film di Nicolas Winding Refn:

https://youtube.com/watch?v=N2ZFdepTu-w%2520frameborder%3D0%2520allowfullscreen

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!