timeline
Moda

Timeline è il nuovo investimento di L’Oréal 2024

L’Oréal ha annunciato martedì di aver acquisito una partecipazione di minoranza in Timeline, un’azienda biotech svizzera specializzata nella longevità.

Il fondo di venture capital di L’Oréal, BOLD, ha annunciato l’investimento in Timeline, un’azienda biotech svizzera specializzata nella longevità

La startup svizzera Timeline ha ricevuto un finanziamento da BOLD (Business Opportunities for L’Oréal Development), il ramo di venture capital del Gruppo L’Oréal, che ha dato l’annuncio martedì.

Nestlé ha partecipato al round di Serie D da 66 milioni di dollari guidato da BOLD.

Timeline è stata fondata nel 2007 e utilizza una tecnologia brevettata chiamata Mitopure, integrata nella sua gamma di prodotti topici per la cura della pelle e di integratori, per concentrarsi sull’invecchiamento e sulla longevità. Con i proventi dell’ultimo round di finanziamento, l’azienda intende espandersi nei settori dell’alimentazione, della bellezza e della salute.

Barbara Lavernos, vice amministratore delegato e responsabile di Ricerca, Innovazione e Tecnologia di L’Oréal Groupe, ha dichiarato:

“Longevità significa vivere più a lungo in salute e L’Oréal ha lavorato per più di un decennio per capire e anticipare ciò che questo potrebbe significare per la bellezza. La longevità aggiunge una nuova dimensione alla bellezza, incentrata sulla previsione, la correzione e persino l’inversione dell’invecchiamento della pelle, del cuoio capelluto e dei capelli. Il nostro investimento in Timeline è entusiasmante per il suo potenziale di trasporre i tratti distintivi della longevità sulla salute e sulla bellezza della pelle.”

Patrick Aebischer, cofondatore e presidente di Timeline, ha inoltre commentato:

“Questa collaborazione strategica riflette l’approccio multidimensionale innovativo che abbiamo sempre ritenuto necessario per compiere progressi significativi per la longevità e l’apertura della salute. Desidero ringraziare L’Oréal per il suo impegno a favore di soluzioni per la longevità che affondano le loro radici nel più alto livello scientifico.”

timeline
Prodotti di Timeline

La biotech della longevità sta già diventando più popolare nell’industria della bellezza e sta ricevendo una maggiore attenzione nei settori della salute e della scienza. Estée Lauder ha presentato una nuova piattaforma per la longevità della pelle nel dicembre 2023 insieme al lancio della sua più recente crema per il viso, Re-Nutriv, che include un ingrediente sviluppato attraverso la ricerca. Oltre ai conglomerati, hanno fatto il loro ingresso sul mercato anche startup del settore della bellezza longeva come OneSkin e Aramore, un’azienda fondata dal nipote del presidente John F. Kennedy Jr. Stephen Kennedy Smith.

L’Oréal ha rilasciato una dichiarazione martedì:

“Timeline ha sviluppato una molecola proprietaria, Mitopure, che ricicla e ringiovanisce i mitocondri invecchiati, le centrali energetiche delle cellule. Questa tecnologia rivoluzionaria è supportata da oltre un decennio di ricerche condotte da scienziati di spicco, da molteplici studi clinici di base e da un portafoglio di proprietà intellettuale senza pari. L’investimento consentirà a Timeline di sviluppare ulteriormente la sua tecnologia unica e di espandere le operazioni, consentendo al contempo una futura collaborazione con L’Oréal”

Il vocabolario e l’enfasi dell’industria della bellezza non smettono di crescere. Recentemente sono diventati popolari i termini “salute” e “benessere”. Ora che questi due termini stanno convergendo, insieme ai progressi scientifici, la longevità sta emergendo come un importante argomento di conversazione e un fattore di influenza del mercato.

BOLD ha accelerato il ritmo delle acquisizioni. Il 9 gennaio è stata resa nota l’acquisizione della start-up di tecnologia idrica ambientale Gjosa. Shinehigh Innovation e Genomatica Inc, un progetto incentrato sulla creazione, la produzione e la commercializzazione di sostituti biotech per ingredienti importanti nei prodotti di bellezza, sono stati tra gli investimenti effettuati dal fondo di venture capital lo scorso anno.

Informazioni su L’Oréal

timeline
L’Oréal

L’Oréal, il più grande operatore del settore della bellezza, da oltre 110 anni si dedica esclusivamente a soddisfare le aspirazioni di bellezza dei consumatori di tutto il mondo. Il suo obiettivo è produrre una bellezza che ispiri le persone di tutto il mondo, caratterizzando la sua estetica come inclusiva, morale, generosa e dedicata alla sostenibilità dell’ambiente e della società.

Offrono a tutti nel mondo il meglio in termini di qualità, efficacia, sicurezza, sincerità e responsabilità attraverso il loro ampio portafoglio di 37 marchi globali e i loro audaci impegni di sostenibilità nel programma L’Oréal for the Future. Inoltre, celebrano la bellezza nella sua infinita pluralità.

Il Gruppo ha realizzato un fatturato di 38,26 miliardi di euro nel 2022, con 87.400 dipendenti dedicati, un’impronta geografica equilibrata e vendite attraverso tutte le reti di distribuzione (e-commerce, mass market, grandi magazzini, farmacie, saloni di parrucchieri, negozi di marca e travel retail). L’Oréal è impegnata a creare il futuro della bellezza e ad emergere come leader nel settore Beauty Tech.

Con 20 centri di ricerca distribuiti in 11 paesi e un team dedicato alla ricerca e all’innovazione composto da oltre 4.000 scienziati e 5.500 professionisti del settore tecnologico e digitale, l’azienda è concentrata su questo obiettivo.

Informazioni su BOLD

timeline
BOLD

Il fondo globale di corporate venture capital di L’Oréal si chiama BOLD, ovvero Business Opportunities for L’Oréal Development. Effettuando investimenti strategici di minoranza in startup promettenti lungo tutta la catena del valore della bellezza, BOLD ha esplorato, sin dalla sua fondazione nel 2018, la frontiera della bellezza. Il suo portafoglio di investimenti comprende imprese all’avanguardia nei settori delle biotecnologie e della tecnologia, oltre a marchi emergenti.

Informazioni su Timeline

timeline
Timeline

Con il suo ingrediente brevettato Mitopure®, innovativo e clinicamente validato, Timeline (società madre Amazentis) è un’azienda svizzera all’avanguardia nel campo della scienza della salute, dedicata a rivoluzionare il settore della longevità. Timeline integra i benefici di Mitopure nei suoi integratori alimentari di nuova generazione e nei prodotti topici per la salute della pelle, fornendo un approccio completo alla salute cellulare.

Timeline, che vanta oltre dieci anni di esperienza nella ricerca sull’invecchiamento, mira a prolungare la salute umana e a contribuire a un’epoca in cui tutti possano vivere più a lungo e in modo più sano. L’azienda vanta più di 50 brevetti, numerosi studi clinici, oltre 15 anni di ricerca da parte di eminenti scienziati e Nestlé Health Science è un investitore dal 2019.

Conclusioni: L’Oréal ha acquisito una partecipazione di minoranza in Timeline, un’azienda biotecnologica svizzera, al fine di garantire la longevità ai propri clienti attraverso i suoi prodotti.

Legge anche:

L’Oréal

Yepoda è arrivata a Milano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!