capodanno times square
News

Torna il Capodanno a Times Square: vaccinazione o tampone negativo per tutti i presenti

Covid, ripartono i festeggiamenti: il Capodanno a Times Square quest’anno sarà aperto ai vaccinati

Nella città di New York tornerà finalmente l’iconico Capodanno a Times Square, dopo un anno di stop a causa della pandemia da Covid-19.

Il primo cittadino Bill de Blasio ha annunciato che la famosa piazza della Grande Mela potrà tornare a riempirsi per i festeggiamenti del nuovo anno, ma sarà necessario esibire il certificato di vaccinazione anti-Covid. Per coloro che a causa di problemi di salute non possono vaccinarsi sarà richiesto invece un tampone negativo.

Tom Harris, il Presidente della Times Square Alliance, ha sottolineato che questa regola sarà valida per tutti i presenti dai cinque anni in su. I non vaccinati saranno sottoposti all’obbligo di mascherina.

Capodanno a Times Square: gli scarni festeggiamenti dell’anno scorso

capodanno times square

Nel 2020, durante il pieno della pandemia, il saluto al nuovo anno con il famoso Ball Drop si era tenuto davanti a una piccola folla di lavoratori distanziati. Durante l’evento, tra gli altri, si era esibita live anche Jennifer Lopez. Le autorità avevano invitato i cittadini a guardare l’evento in streaming nelle loro abitazioni.

Per quest’anno, invece, De Blasio si aspetta un ritorno delle celebrazioni «alla massima potenza». Il primo cittadino ha aggiunto che saranno previste centinaia di persone in piazza, pronte a festeggiare finalmente insieme il 2022. «Sarà formidabile», ha affermato.

Una tradizione lunga 100 anni per il Capodanno a Times Square

I coloratissimi e famosissimi festeggiamenti a Times Square sono un’antica tradizione che vanta ormai più di 100 anni. Infatti, il primo Ball Drop risale al 31 dicembre 1907, quando venne fatta calare dal palazzo One Times Square una palla di ferro e legno dal peso di 300 kg.

capodanno times square

Gli eventi della storia hanno talvolta influito su quest’evento. Oltre all’interruzione del 2020, infatti, i festeggiamenti saltarono nel 1942 e nel 1943 a causa delle restrizioni energetiche della Seconda Guerra Mondiale.

Grazie all’avanzamento della campagna vaccinale avvenuto durante tutto il 2021, quest’anno potremo finalmente assistere ad un altro sprazzo di normalità. New York City sarà nuovamente gremita di turisti da tutto il mondo, anche grazie alla riapertura delle frontiere americane a partire dall’8 novembre.

 

Leggi anche:

Vertice Usa-Cina: Biden e Xi Jinping in un incontro virtuale per affrontare i problemi attuali

Capodanno Cinese 2022: l’anno della Tigre è alle porte

La Statua della Libertà: il 28 ottobre 1886 l’inaugurazione del celebre simbolo di New York

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!