Artigiano in Fiera
Attualità,  Milano

Torna l’Artigiano in Fiera: Milano ospita la 27°edizione

Nuova edizione per l’Artigiano in Fiera. Il consueto e noto format fieristico tocca quota 27 edizioni, e ancora una volta anche nel 2023 trova dimora presso i padiglioni di Rho Fiera Milano. Tra il 2 e il 10 dicembre 2023 migliaia di espositori saranno a disposizione di turisti e cittadini che desiderano immergersi in sapori, odori e immagini vicine e lontane.

Ben 8 saranno infatti i padiglioni del polo fieristico adibiti per la manifestazione, che come ogni anno richiama a sé centinaia di migliaia di visitatori provenienti da ogni regione d’Italia e pure dall’estero. Quest’anno all’Artigiano in Fiera i Paesi rappresentati saranno 86.

Tanti i concetti alla base di un progetto ormai consolidato e ricco. Se l’economia fa da padrone con un format predisposto alla vendita, specie a pochi giorni dal Natale, al centro del progetto da diverse edizioni c’è certamente la materia prima e il contatto diretto tra venditore e consumatore.

Numerose si confermano le parole chiave alla vigilia dell’edizione numero 27 dell’Artigiano in Fiera. Si va dalla tradizione all’originalità, passando per la valorizzazione del territorio, l’immancabile enogastronomia, e il turismo. Una marcia in più nelle ultime edizioni è poi stata ingranata con il sito web e la piattaforma digitale: quest’ultima ha toccato 1.5 milioni di utenti nell’ultimo anno.

Torna l’Artigiano in Fiera: Milano ospita la 27°edizione
Torna l’Artigiano in Fiera: Milano ospita la 27°edizione

L’Artigiano in Fiera a Milano: manifestazione in scena dal 2 al 10 dicembre

Numeri ancora una volta importanti quelli che può vantare la 27° edizione dell’Artigiano in Fiera. In attesa di vedere quale sarà la risposta del pubblico, l’evento fieristico milanese si presenta con ben 8 padiglioni allestiti presso il complesso fieristico di Rho Fiera Milano.

Qui ci saranno 2550 espositori provenienti da 86 Paesi dal mondo, e pronti a far conoscere i propri prodotti e le proprie culture a chiunque voglia avvicinarsi. Tra il 2 e il 10 dicembre 2023 l’edizione andrà in scena, concentrando ancora una volta l’attenzione su peculiarità e caratteri tradizionali ed originali italiani e stranieri.

Oltre all’Italia, largamente rappresentata in tutte le sue sfumature regionali, troveranno spazio stand di aziende giunte dalla Francia, dal Portogallo, dall’Austria, dalla Spagna, e pure da tantissime realtà extra europee. L’inaugurazione programmata per sabato 2 dicembre alle ore 12 si terrà ad esempio presso il padiglione 5 là dove si colloca l’area dedicata alla Tunisia.

Torna l’Artigiano in Fiera: Milano ospita la 27°edizione
Torna l’Artigiano in Fiera: Milano ospita la 27°edizione

Tantissime però le realtà statali e territoriali che hanno voluto partecipare a questa ricca edizione. Molte anche le iniziative degne di nota che ogni visitatore potrà toccare con mano tra il 2 e il 10 dicembre prossimi. Ovviamente elemento imprescindibile il cibo, che sarà nuovamente assoluto protagonista di tutta la fiera.

Da segnalare certamente le cooperative Mogador nel padiglione del Marocco. Si tratta di un progetto finalizzato a sostenere donne in difficoltà. Importanti anche i progetti sociali e di sviluppo agricolo con cui si presentano Paesi come il Vietnam e l’Arabia Saudita. Titolo del programma sostenuto dal Ministero dell’Agricoltura è “One Country One Priority Product”.

Stand ci saranno anche per quanto concerne la Corea del Sud, la Cina, e tra le new entry ecco Ruanda e Uzbekistan. Larga area dedicata pure al vivere bene, con espositori concentrati sulla promozione di prodotti e trattamenti biologici, sani, vegani e naturali.

Artigiano in Fiera 2023: tematiche e valori protagonisti a Milano

Milano si appresta a vivere una nuova edizione dell’Artigiano in Fiera. Tra il 2 e il 10 dicembre prossimi i padiglioni dello spazio fieristico di Rho si animeranno di divertimento, prodotti e festa, con l’edizione numero 27 del consueto format internazionale.

Ancora una volta i temi e i concetti chiave, difesi strenuamente dall’organizzazione, sono di primaria importanza. Oltre all’economia, vero motore di un movimento finalizzato a promozione e vendita di merce, è il contatto umano ad essere centrale.

Il lavoro delle persone, l’attività di piccole aziende, e una centralità garantita agli individui che con la propria faccia e il proprio impegno presentano tradizioni e novità ad una vetrina gigante e dal respiro globalizzato. Dunque enorme l’attenzione riversata sulle materie prime e su coloro che in queste vanno a mettere attivamente mano.

Concetti come quelli di originalità, qualità, autenticità e sostenibilità, diventano così i pilastri intorno a cui si erge la 27° edizione dell’evento. Un’opportunità aggiuntiva per venditori ed espositori presenti nei primi giorni del mese di dicembre è poi quella dell’e-commerce e della piattaforma digitale.

Ormai da qualche anno infatti, ma con un grosso balzo in avanti soprattutto in occasione della scorsa edizione, l’Artigiano in Fiera vive in ogni giorno dell’anno. Questo è possibile grazie al sito web, all’applicazione e ad una piattaforma digitale che ha raggiunto 1.5 milioni di profili registrati negli ultimi mesi.

Torna l’Artigiano in Fiera: Milano ospita la 27°edizione
Torna l’Artigiano in Fiera: Milano ospita la 27°edizione

Conclusione: torna l’Artigiano in Fiera, e la città di Milano ospita la 27°edizione

Leggi anche:

Black Friday sostenibile: Vestiaire Collective consiglia “Think first, buy second”

Via alla Milan Games Week e Cartoomics 2023: cinema e gaming i protagonisti

41TFF: Torino Film Festival

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!