Ulisse il piacere della scoperta 2023, alberto angela
Spettacolo,  TV

Ulisse il piacere della scoperta 2023: terza puntata

Ulisse il piacere della scoperta 2023: alla riscoperta di Anna Frank e Edith Bruck

Nella terza puntata, che andrà in onda giovedì 21 settembre alle ore 21:25 su Rai 1, Alberto Angela sfoglierà il famosissimo diario di Anna Frank, guidando i telespettatori in un viaggio alla volta di Amsterdam, che andrà dal Prinsengracht, alla casa museo, alla scuola da lei frequentata e al quartiere del suo murales.

Anna Frank, murales, Amsterdam, Ulisse il piacere della scoperta 2023
Il murales di Anna Frank ad Amsterdam

Le telecamere di Ulisse entreranno nella casa di Merwedeplein 37, dove Anna e la sua famiglia vivevano dal 1933, anno in cui avevano dovuto lasciare la Germania a causa dell’ascesa al potere di Adolf Hitler.

Sono lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e l’emanazione delle leggi razziali a cambiare tutto per Anna Frank e la sua famiglia, a sconvolgere la loro esistenza costringendoli a cercare un nascondiglio segreto per sfuggire alla violenza dei nazisti.

Alberto Angela entrerà anche nella Casa sul Retro, dove i Frank vissero, scoprendo le insidie della clandestinità e i beneffatori che li hanno aiutati in questi anni e, chissà, forse anche chi li ha traditi.

Ulisse il piacere della scoperta 2023
Casa Museo di Anna Frank

I telespettatori si sposteranno, poi, alla volta dell’Ungheria, dove nei medesimi anni Edith Bruck viveva gli stessi travagli di Anna Frank. La scrittrice ungherese, naturalizzata italiana e ancora in vita, ha raccontato la sua esperienza nei campi di sterminio e di concentramento, tra cui il campo di Bergen Belsen (Germania). Sarà proprio in questo campo che Alberto Angela ripercorrerà gli ultimi giorni di vita di Anna e della sorella Margot.

Ulisse il piacere della scoperta 2023: le scorse puntate

La prima puntata è andata in onda lo scorso 7 settembre e ha riscoperto Petra e i luoghi della Giordania, cari alla religione cristiana, qui infatti il luogo del battesimo di Gesù, della Terra Promessa e delle mitiche città di Sodoma e Gomorra. Ma sono stati anche il luogo di insediamenti romani, tra cui Jaresh, una delle città meglio conservate, e del deserto del Wadi Rum, casa del protagonista del film di David Lean, Lawrence d’Arabia.

ulisse il piacere della scoperta 2023, alberto angela
Alberto Angela in Giordania (Ulisse il piacere della scoperta 2023)

La seconda puntata del 14 settembre, invece, ha esplorato la Sicilia nei luoghi che hanno ispirato il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, e il successivo film da cui ha tratto ispirazione il regista Luchino Visconti. Alberto Angela ha ospitato anche Claudia Cardinale, che ha rievocato i retroscena dei giorni sul set con Visconti. I telespettatori hanno potuto esplorare il monastero di clausura di Santa Caterina d’Alessandria, le catacombe dei Cappuccini e la Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco.

Ulisse il piacere della scoperta 2023: quando e dove vederlo

La nuova edizione 2023 è iniziata il 7 settembre, con una puntata dedicata a Petra e i tesori della Giordania. La seconda puntata è andata alla scoperta della Sicilia con Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Luchino Visconti, lo scorso 14 settembre.

La terza puntata andrà in onda il 21 settembre, alle ore 21:25 su Rai Uno e disponibile anche su RaiPlay.

Ulisse il piacere della scoperta 2023
Alberto Angela in Sicilia (Ulisse il piacere della scoperta 2023)

Dove guardare le repliche di Ulisse il piacere della scoperta 2023

Tutte le puntate di Ulisse il piacere della scoperta saranno disponibili successivamente alla messa in onda su Rai Uno sulla piattaforma di RaiPlay, accessibile gratuitamente.

Conclusioni, Ulisse il piacere della scoperta torna su Rai 1 giovedì 21 settembre con la terza puntata dedicata ad Anna Frank

 

Leggi anche:

Ulisse il piacere della scoperta 2023: seconda puntata

Il boom italiano su Netflix

 

Editor: Davide Rostellato

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!