Io capitano, matteo garrone, cinema in festa, oscar 2024
Cinema,  Spettacolo

Io Capitano: candidato italiano agli Oscar 2024

Io Capitano di Matteo Garrone: il candidato italiano ai Premi Oscar 2024

L’ultimo film di Matteo Garrone, presentato e premiato all’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà il rappresentante dell’Italia agli Academy Awards che si svolgeranno a Los Angeles il 10 marzo 2024, nella categoria di Miglior Film Internazionale.

matteo garrone, io capitano, oscar 2024
Matteo Garrone e Seydour Sarr a Venezia80

Io Capitano ha vinto a Venezia il Leone d’Argento per la regia e il Premio Marcello Mastroianni, un riconoscimento assegnato agli attori emergenti, aggiudicato a Seydour Sarr.

Il film di Garrone, scelto tra gli altri 11 candidati, è stato indicato dal Comitato di Selezione come il lungometraggio che rappresenterà l’Italia oltreoceano. Nulla ancora di sicuro, però, sull’effettiva presenza italiana agli Oscar 2024; per avere una certezza bisognerà aspettare il prossimo 23 gennaio, quando verrano annunciate le nomination dall’Academy.

matteo garrone, io capitano, oscar 2024
Matteo Garrone con il cast di Io Capitano a Venezia80

Il Comitato di Selezione, istituito dall’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali) su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, è costituito da Alessandro Araimo, Domizia De Rosa, Esmeralda Calabria, Daniela Cancio, Francesco Lo Schiavo, Giorgio Moroder, Cristiana Paternò, Michele Placido, Paola Randi, Riccardo Tozzi e Gianpiero Tulelli.

Io Capitano: la trama

Il film di Garrone segue il viaggio di Saydoue e Moussa, due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea che porterà lo spettatore tra deserto e mare, mostrando l’ambiguità dell’essere umano.

L’Italia agli Oscar: i vincitori passati

Gli italiani che si sono presentati agli Academy Awards e ne sono usciti vittoriosi sono stati molti, infatti, l’Italia è anche il Paese con maggior numero di Oscar vinti per Miglior Film Straniero o Internazionale (la dicitura è stata modificata nel 2019).

Tra i vincitori ci sono stati Federico Fellini con La Strada, Le Notti di Cabiria, 8 1/2 e Amarcord. Anche Vittorio De Sica ha portato a casa la statuetta d’oro con Ieri, oggi, domani e Il giardino dei Finzi Contini.

nuovo cinema paradiso, giuseppe tornatore, oscar 2024
Nuovo Cinema Paradiso (Giuseppe Tornatore)

Giuseppe Tornatore ha trionfato nel 1990 con Nuovo Cinema Paradiso e Gabriele Salvatores nel 1992 con Mediterraneo. Roberto Benigni, invece, ha vinto nel 1999 con La Vita è Bella; iconico il momento in cui ha ritirato il premio, consegnatoli da Sophia Loren.

Ultimo vincitore italiano è stato Paolo Sorrentino, con La Grande Bellezza nel 2014. Ha ricevuto, inoltre, anche l’ultima nomination italiana ai Premi Oscar del 2022, con È stata la mano di Dio, però la statuetta d’oro è stata portata a casa dal giapponese Ryūsuke Hamaguchi con Drive My Car.

la grande bellezza, paolo sorrentino, oscar 2024
La Grande Bellezza (Paolo Sorrentino)

Conclusioni, Io Capitano è stato scelto come rappresentante dell’Italia ai Premi Oscar 2024

 

Leggi anche:

Le vie del cinema 2023: i film di Venezia80 a Milano

Festa del Cinema di Roma 2023: Premio alla Carriera per Isabella Rossellini

 

Editor: Davide Rostellato

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!