vasco rossi
Musica

Vasco Rossi: “Suonare dal vivo è l’unico motivo per cui si fanno i dischi”

Vasco Rossi ha stupito tutti con una originalissima intervista postata direttamente sul suo account Facebook. 

originalissima intervista

Un’intervista che è anche spunto per riflessioni esistenziali: “Sto pensando se voglio cambiare il mondo. Intanto penso che cambierò casa: in centro, vorrei vivere in città. Io già sto molto nel mio mondo. Se mi isolo anche nell’abitazione divento un eremita. Rischio di diventare matto! Forse è meglio se torno tra la gente, perché quando vedo la gente mi tranquillizzo. È vero che quando mi riconoscono in tanti divento ansioso. Ma magari, dopo un po’, a forza di vedermi, si abituano: “Ma no, ancora Vasco?”. Il mio sogno è quello: poter uscire di casa, andare al bar a bermi qualcosa, chiacchierare, fare arrivare la sera”.

Stare tranquilli

Sembra quindi che Vasco voglia stare tranquillo, che cerchi un po’ di equilibrio e di serenità: “Ci provo, bisogna andare d’accordo con sé stessi, prima che con gli altri. Quando esco io indosso una facciata di sicurezza, perché se mostrassi la mia debolezza e la mia confusione mi metterebbero in manicomio. Poi quando incontro la gente mi tranquillizzo: gli altri sono messi tutti come me”.

In casa sono io

Quindi com’è veramente Blasco tra le mura domestiche? “In casa non sono Vasco Rossi, sono io. In casa c’è la famiglia, c’è Luca, la Laura… e io vengo al terzo posto. Lì non ho problemi, è un mondo separato, c’è una confidenza diversa sono me stesso. Vasco Rossi ogni tanto ci entra, per esempio con la tv, ma di solito stacco del tutto. Il nostro rapporto non è viziato dalla presenza di Vasco Rossi. Sono più rilassato. Quella è la vita di tutti i giorni, il mio rifugio dal frastuono del mondo di Vasco».

 

Va bene stare a casa, ma Vasco ha ancora voglia di andare in tour? “Per forza, sennò cosa faccio? Sto a casa a leggere? Suonare dal vivo è l’unico motivo per cui si fanno i dischi. Per me è sempre stato così. Io non so nemmeno quanti dischi ho venduto, non mi interessa. Quello che conta è arrivare al cuore della gente. Sinché loro si divertono e io mi diverto, vado avanti. Sino a esaurimento scorte”.

11 novembre 2014

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!