Gianluca Capannolo 吉安卢卡-卡潘诺洛(1972)
Attualità,  News,  Roma

Voragine a Roma: 13 metri di crollo stradale al Quadraro

Hanno fatto il giro del web le immagini allucinanti della voragine a Roma. Il quartiere del Quadraro si è svegliato nella notte tra mercoledì 27 marzo e giovedì 28 marzo dopo che un ampio tratto del manto stradale è letteralmente crollato, aprendo un enorme buco di circa 13 metri.

Le strade della capitale non sono nuove alla presenza di buche, zone di manto dissestato e asfalto sgretolato, ma quanto accaduto in via Sestio Menas poche ore fa sembra direttamente tratto da una sequenza cinematografica.

Nella voragine di 13 metri apertasi nel mezzo della strada sono finite un paio di automobili parcheggiate nel tratto direttamente coinvolto. Letteralmente inghiottiti, questi mezzi sono stati estratti grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco romani.

Voragine a Roma: 13 metri di crollo stradale al Quadraro
Voragine a Roma: 13 metri di crollo stradale al Quadraro

Crolla il manto stradale nel Quadraro: 13 metri di voragine a Roma

Poco dopo l’una di notte di giovedì 28 marzo 2024 un ampio tratto del manto stradale del Quadraro è crollato su sé stesso, aprendo nel terreno una voragine di circa 13 metri. Due le auto inghiottite dal buco formatosi nell’asfalto della zona urbanistica 6C del Municipio V della capitale.

Il crollo è avvenuto in prossimità del civico 54 di via Sestio Menas poco distante dalla nota via Centocelle. Le immagini che si sono trovati davanti agli occhi gli abitanti del quartiere sono subito apparse drammatiche e quasi irreali: l’abisso venutosi a creare sulla strada è profondo oltre 10 metri e largo circa 13.

Sotto shock molti dei residenti, scesi in strada per fotografare l’incredibile accaduto. Nella voragine sono peraltro precipitate due automobili: una Dacia e una Renault. Un terzo mezzo è rimasto pericolosamente in bilico sul ciglio del burrone, allargatosi col passare delle ore per il cedimento di ulteriori parti di asfalto.

L’intervento immediato volto a mettere in sicurezza l’intero tratto stradale è stato portato in prima battuta dalla polizia locale romana. Sul posto sono accorsi agenti dei Gruppi Prenestino e Tuscolano. A questi hanno fatto seguito i Vigili del Fuoco, che con i mezzi appositi hanno rimosso già durante le prime ore del mattino le due auto cadute nel vuoto.

In maniera tempestiva pompieri e agenti di polizia hanno inoltre chiuso al traffico l’intero quartiere, completamente transennato. La procedura è stata prontamente eseguita per mettere in sicurezza automobilisti e passanti, e pure per scongiurare ulteriori crolli nei paraggi.

Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto nel crollo, e il numero di persone ferite è perciò ridotto a zero. Lo stesso Comune romano ha però voluto diramare un comunicato ufficiale sul proprio sito, volto ad informare la popolazione su quanto accaduto e sulle nuove disposizioni relative alla circolazione nell’area limitrofa per le prossime ore. Ecco il testo della comunicazione municipale:

È stata disposta la chiusura da via Quinto Novio a via Sestio Menas. I veicoli provenienti da Piazza dei Tribuni hanno l’obbligo di svolta a sinistra per via Quinto Novio

Voragine a Roma: 13 metri di crollo stradale al Quadraro
Voragine a Roma: 13 metri di crollo stradale al Quadraro

Ennesima voragine per le strade di Roma: cittadini stanchi, i precedenti sono tanti

L’episodio avvenuto nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 marzo 2024 nel quartiere di Quadraro è soltanto l’ultimo riguardante il dissesto stradale delle strade della capitale. La presenza di grosse buche, di tratti di asfalto completamente degradati e di una serie di inconvenienti per la viabilità cittadina hanno ormai messo a dura prova la pazienza dei cittadini dell’Urbe.

Cresce di ora in ora infatti la preoccupazione degli abitanti, che temono di restare coinvolti in qualche incidente causato dalle condizioni inqualificabili delle strade romane. Quanto avvenuto in via Sestio Menas infatti fa il seguito ad un altro crollo, occorso in vicolo Clementi, e che ha visto l’inghiottimento di un camioncino.

Appena un mese fa è stata la volta di via Dulceri, nel quartiere di Tor Pignattara, dove simili disagi si susseguono sin dal 2021. Soltanto martedì 26 marzo invece un cortile privato in zona Trullo è precipitato interessando un’automobile parcheggiata nei pressi.

L’esasperazione della cittadinanza si è manifestata attraverso una serie di commenti sui social a metà tra il curioso e l’amareggiato. In tanti infatti hanno usato i proprio account di Instagram, X o Facebook lasciandosi andare a simpatiche battute o piccati commenti. Eccone alcuni:

Mi vien da pensare che ormai a Roma giri pure il verme di Dune

Città ecologica. Parcheggi e scendi subito a prendere la Metro

Definizione di parcheggio sotterraneo

I Fori Imperiali che NON ci aspettavamo

Voragine a Roma: 13 metri di crollo stradale al Quadraro
Voragine a Roma: 13 metri di crollo stradale al Quadraro

Conclusione: si apre una voragine a Roma, con ben 13 metri di crollo nel manto stradale nel quartiere del Quadraro

Leggi anche:

Gratteri e i test psico-attitudinali: il procuratore di Napoli tuona

Salvini sempre più solo: Identità e Democrazia a Roma il 23 marzo tra perplessità e assenze

Menu di Pasqua 2024: 5 ricette per un menu casalingo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!