Archivio

Week end a New York, parte lo shopping natalizio

Nonostante la crisi la Grande Mela fa il pieno di mercatini e di articoli super scontati

Quale periodo potrebbe essere più suggestivo e d’atmosfera, se non quello che parte da questo week end, per fare una vacanza a New York?  La città prende vita grazie alle tantissime luminarie che la trasformano in un grande albero di Natale. Da ieri sera con il Thanksgiving Day, il giorno del ringraziamento, una delle festività più sentite negli Stati Uniti, è cominciata la festa più lunga dell’anno. Macy’s, come da copione, ha organizzato la Thanksgiving Day Parade, durante la quale migliaia di palloncini, carri colorati e Santa Claus in persona sono arrivati ad Herald Square sotto gli occhi di migliaia di spettatori.

Ed è proprio da oggi che si apre un lungo weekend di festa e di grandi acquisti che dà il via allo shopping natalizio. Viene chiamato “Black Friday”  ed è una gara per i negozi a chi apre prima. C’è chi ha aperto le serrande alle 4 di stamattina, con un’orda di persone già fuori ad aspettare, a caccia di qualsiasi articolo che per l’occasione è super scontato.

In questi giorni saranno inaugurati tutti gli alberi di Natale della città. Non c’è solo quello enorme  del Rockefeller Center che verrà inaugurato il 30 novembre. Anche quello di Bryan Park che verrà illuminato il 29 e quello del South Street Seaport che invece viene acceso oggi; qui si ha la possibilità di incontrare Santa Claus e farsi fare con lui una bella foto ricordo.

Lo shopping natalizio newyorchese è partito anche con i tradizionali mercatini. Mentre i negozi più alla moda fanno a gara per avere le vetrine più belle, in pieno centro città, a Bryant Park, le bancarelle sono già arrivate, così come anche  è stata aperta la pista di pattinaggio gratuita.

Anche la stazione di Grand Central ha aperto i battenti del suo tradizionale mercato natalizio. È la fiera al coperto più grande della città, in uno degli edifici più belli e storici del Paese. Riunisce commercianti e artigiani provenienti da ogni parte degli Stati Uniti e da oltreoceano.

Vanderbilt Hall è stata addobbata con 76 stand che propongono prodotti di artigianato, arte, abiti, borse, gioielli e prodotti per la cura del corpo. Nel giro di pochi isolati le alternative sono la fiera di San Bartolomeo e il mercatino di Union Square che, con le sue tipiche bancarelle bianche e rosse, è uno dei simboli cittadini del Natale. Mercatini anche ad Harlem e a Brooklyn.  Bisognerà invece aspettare dicembre per assaporare ogni tipo di leccornia natalizia tra i banchi di Columbus Circle e Central Park.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!