13 tappa
News,  Sport

13 tappa Giro d’Italia: Rubio vince a Crans Montana, Thomas resta in maglia rosa

13 tappa: La Corsa Rosa sconfina in Svizzera. Si parte da Borgofranco d’Ivrea e si arriva a Crans Montana (Valais) dopo 199 km. Leader è il gallese Geraint Thomas. Il maltempo costringe gli organizzatori a cambiare il percorso

È il momento delle grandi montagne sul Giro. Oggi arrivo in salita a Crans Montana, in Svizzera, dopo tre Gpm di prima categoria. In maglia rosa c’è Geraint Thomas, ma la tappa è destinata a segnare profondamente la corsa, complice il maltempo atteso lungo il percorso.

TAGLIO PERCORSO 13 tappa per maltempo

Cambia il percorso a causa del maltempo. I corridori verranno trasportati oltre il passo del Gran San Bernardo e la tappa partirà da La Chable, con due salite confermate (Croix de Coeur e Crans Montana) per circa 80 km di tappa totali.

Giro d’Italia, la 13 tappa con due grandi salite. Stop Pedersen

Si riparte con Geraint Thomas in maglia rosa. Il 36enne gallese di Ineos-Grenadiers ha 2” di vantaggio su Primoz Roglic (Slo, Jumbo-Visma) e 22” su Joao Almeida (Por, Uae-Emirates). Quarto Leknessund a 35”, quinto Damiano Caruso a 1’28”, sesto Kamna a 1’52”, settimo Dunbar a 2’32”, ottavo Arensman a 2’32”, nono De Plus a 2’36”, decimo Paret-Peintre a 2’48”. Le altre classifiche: Jonathan Milan guida nel ranking per la maglia ciclamino (ieri Pedersen si è avvicinato, guadagnando 12 punti); Joao Almeida è il miglior giovane; Davide Bais veste la casacca azzurra di miglior scalatore. A squadra è al comando la Ineos-Grenadiers di Geraint Thomas.

Vince Rubio

Vittoria in volata del colombiano Rubio (Movistar) sul traguardo alpino di Crans Montana, in Svizzera, in una tappa accorciata di 120 km dalla direzione gara: saltati la scalata al Gran San Bernardo e tutta la parte italiana della frazione per le previsioni di maltempo in Valle d’Aosta. Thomas resta in maglia rosa. Sabato la Sierre-Cassano Magnago con il Passo del Sempione

classifica 13 tappa

1) RUBIO Einer (Movistar) 2h16’21”
2) PINOT Thibaut (Groupama-FDJ) a 6″
3) CEPEDA Jefferson (EF Education-EasyPost) a 10″
4) GEE Derek (Israel) a 1’01”
5) PARET-PEINTRE Valentin (AG2R Citroën Team) 1’29”
6) CARTHY Hugh (EF Education-EasyPost) s.t.
7) ALMEIDA João (UAE Team Emirates) 1’35”
8) DUNBAR Eddie (Team Jayco AlUla) s.t
9) THOMAS Geraint (INEOS Grenadiers) s.t
10) ROGLIČ Primož (Jumbo-Visma) s.t

classifica generale

1) Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 51h20’01”
2) Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 2″
3) João Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 22″
4) Andreas Leknessund (Team DSM) a 42″
5) Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) a 1’28”

Leggi anche:

I brand moda più visti ad aprile 2023

Giro d’Italia 2023, guida alla 13° tappa Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana

Chi è Geraint Thomas, attuale maglia rosa del Giro d’Italia 2023

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!