Olimpia Milano Valencia Eurolega
Sport

Stasera ore 20:30 ci sarà la partita di Eurolega tra Olimpia Milano e Valencia

La tensione è palpabile per il match di Eurolega tra Olimpia Milano e Valencia. La partita si svolgerà questa sera alle ore 20:30 a La Fonteta, in territorio valenciano. Obbligatorio vincere per gli uomini di Ettore Messina, con le spalle al muro e che non possono permettersi di perdere.

Stasera ore 20:30 ci sarà la partita di Eurolega tra Olimpia Milano e Valencia: la dodicesima in classifica contro l’undicesima, con gli uomini di Messina che vogliono superare la rivale spagnola

Come arrivano le squadre alla partita

Nel complesso, l’Olimpia ha ottenuto quattro vittorie nelle ultime cinque partite disputate, nonostante il roster sia stato decimato dalle assenze. In vista della partita contro Valencia, l’Olimpia deve affrontare l’assenza di 11 partite da Maodo Lo (9.9 punti a partita), 10 partite da Nikola Mirotic (17.6 punti e 6.2 rimbalzi per partita), e cinque partite da Shavon Shields (16.9 punti a partita, con il 45.5% nei tiri da tre), che potrebbe comunque rientrare in campo con cautela (“Ha lavorato con la squadra negli ultimi due giorni e, se non ci saranno problemi prima della gara, dovrebbe essere in grado di giocare per circa 10 minuti”, afferma il Coach Messina).

Billy Baron ha saltato 18 partite, un conto salato che ha avuto un impatto sulla classifica, nonostante l’Olimpia abbia risposto bene nelle situazioni di emergenza, ottenendo vittorie anche in assenza di alcuni giocatori chiave.

A Valencia, farà il suo debutto Rodney McGruder, che ha esperienza in Europa solo con una stagione in Ungheria all’inizio della sua carriera. Tuttavia, gli altri giocatori assenti manterranno la loro assenza, e a Valencia non sarà disponibile neppure Giordano Bortolani, fermo per un sovraccarico muscolare che verrà rivalutato prima della partita contro Pesaro di domenica.

Valencia, battuta nella gara di andata, ha un vantaggio di una vittoria in più rispetto all’Olimpia. Recentemente, la squadra spagnola non è stata fortunata, subendo sconfitte di un solo punto a Monaco e in casa contro il Panathinaikos, oltre a una sconfitta a Madrid dopo un tempo supplementare. Anche Valencia ha dovuto affrontare problemi di infortuni, con Jared Harper che ha saltato nove partite e Semi Ojeleye sette. Per affrontare la seconda metà della stagione, sono stati ingaggiati Kevin Pangos per rinforzare il ruolo di playmaker, già ben servito da alternative come Chris Jones, Stefan Jovic e lo stesso Harper, e Justin Anderson, un’ala piccola. Tuttavia, contro l’Olimpia, l’allenatore Alex Mumbru può contare su un organico al completo

Euroleague, l'Olimpia esce dalla crisi. Messina: "Siamo riusciti a vincere con la difesa"

i precedenti

L’Olimpia  ha affrontato Valencia in 11 occasioni nella sua storia, registrando un bilancio favorevole di 9 vittorie e 3 sconfitte. Nella stagione 2010/11, l’Olimpia ottenne una vittoria a Valencia con un punteggio di 80-69, grazie ai contributi di Jonas Maciulis (26 punti), Marjonas Petravicius (18 punti) e David Hawkins (17 punti). Nel ritorno a Biella, Valencia si vendicò vincendo 75-60 con 20 punti di Rafa Martinez.

Nella stagione 2017/18, l’Olimpia Milano vinse a Valencia con un punteggio di 103-98 dopo due tempi supplementari, effettuando un rimonta da meno 17 nel terzo periodo e segnando 17 triple, che rappresentò un record di squadra. Nel ritorno a Desio, Valencia vinse 93-89, e Vlado Micov segnò 27 punti, stabilendo il suo record personale in EuroLeague. La stagione 2019/20 vide l’Olimpia  vincere a Milano 78-71 e poi trionfare nel ritorno a Valencia dopo un tempo supplementare con il punteggio di 83-81, grazie a una tripla decisiva di Vlado Micov.

Nel corso della stagione 2020/21, le due squadre si sono affrontate due volte, con una vittoria per parte rispettando il fattore campo. A Milano, l’Olimpia vinse 97-80 con 27 punti di Gigi Datome. Nel corso dell’anno precedente, Milano vinse entrambe le partite contro Valencia, con punteggi di 90-70 in casa e 88-84 a Valencia, quest’ultima con 28 punti di Shabazz Napier. Nella gara giocata a Milano, l’Olimpia prevalse con un punteggio di 84-52. Complessivamente, l’Olimpia ha un record di 4 vittorie e 2 sconfitte in casa e 4 vittorie e 1 sconfitta in trasferta contro Valencia.

Diretta Valencia-Olimpia Milano: dove vederla in tv e live streaming | DAZN News IT

Dettagli sulla squadra spagnola

La squadra di Valencia si distingue per la sua profondità e poggia su tre elementi chiave. Chris Jones, playmaker dal passato con esperienze a Villeurbanne e Maccabi, attualmente contribuisce con una media di 12.8 punti a partita, 4.6 assist, e un impressionante 44.3% da tre punti. Semi Ojeleye, ala piccola ex Bologna, aggiunge una media di 13.0 punti, 4.1 rimbalzi, e un notevole 51.2% da tre punti. Brandon Davies è un valido contributo con una media di 12.2 punti a partita.

Tra le guardie, si distinguono il dinamismo di Jared Harper, con una media di 8.9 punti a partita, e la solidità ed esperienza di Stefan Jovic, che registra 5.6 punti e 3.0 assist per gara. Spesso a partire dal quintetto titolare come guardia c’è Kassius Robertson, con una media di 4.2 punti a partita. Nella posizione di ala piccola, dietro Ojeleye, troviamo Anderson, con una media di 5.8 punti nelle prime cinque uscite, o il veterano Victor Claver, che registra 3.4 punti e 2.6 rimbalzi a partita.

Per quanto riguarda i lunghi, la squadra vanta l’ex reggiano Nathan Reuvers, con una media di 4.6 punti a partita, noto per la sua abilità nel salto. Damien Inglis contribuisce con 7.9 punti e 4.4 rimbalzi, mentre Boubacar Toure registra una media di 4.2 punti e 4.3 rimbalzi a partita, a cui si aggiunge Brandon Davies.

Inoltre, giocatori spagnoli come Josip Puerto, un’ala esplosiva spesso inserita nel quintetto iniziale, Jaime Pradilla, un lungo dall’ottimo salto, e Xavi Lopez-Arrostegui, un’ala con abilità di tiro notevoli, contribuiscono alla varietà e profondità della squadra

Risveglio dell'Olimpia. Milano strappazza Valencia - Quotidiano Sportivo

IN CONCLUSIONE: ecco la presentazione della partita di stasera dell’Olimpia delle 20:30

 

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Barcellona Olimpia: venerdì alle 20:30 la squadra di Messina deve cercare il miracolo

Tensione ad Israele, è scontro Biden-Netanyahu: leader mai così lontani

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!