libri fotografici
Arte,  Fotografia

5 tipologie di libri fotografici 

5 tipologie di libri fotografici

I libri fotografici possono essere considerati tra le forme più affascinanti di espressione artistica e visiva. La loro duplice anima è ciò che li rende così popolari, anche nell’era delle fotografie digitali e degli smartphone: difatti nascono per catturare storie ed emozioni attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica ma, ben presto, si trasformano in opere d’arte che possiamo toccare con mano.

Oggi ne parleremo in modo approfondito, dimostrando come la fotografia possa trasformarsi in qualcosa che va ben oltre la narrazione personale di un evento catturato dall’obiettivo.

La fotografia può emozionare, ricordare, riunire o affascinare: può essere trasformata in dono o celebrazione a seconda del contesto e, proprio per questo, non c’è modo migliore di celebrarla se non tramite il libro fotografico.

Un modo per condividere arte

Il fotolibro artistico può contenere di tutto, dalle fotografie paesaggistiche ai ritratti, dai reportage allo studio preparatorio di un soggetto. In genere sono intesi come selezioni studiate di fotografie che seguono un tema particolare e sono molto apprezzati sia dai principianti che dai professionisti più affermati.

Possono essere realizzati per varie finalità, dalla creazione di un proprio book fotografico da mettere in mostra al fotolibro da regalare: qualunque cosa, se porti con sé un messaggio particolare, può essere abbracciata dalla categoria dell’arte.

Il racconto di un viaggio

Se avete viaggiato in luoghi affascinanti e volete dare un senso alle migliaia di foto scattate, il fotolibro è la scelta più adatta. Possiamo sfruttarlo come un album fotografico dinamico, a metà tra un reportage e una raccolta amatoriale, inserendo le foto che raccontano tutto il percorso, dal chiudere le valigie prima di partire al ritorno a casa.

Ricordi di famiglia da conservare

Anche gli album di famiglia rientrano nella categoria dei fotolibri.

Il loro grande pregio è quello di celebrare i momenti speciali che ci accomunano con i nostri cari e, quindi, sono un bel ricordo da custodire con affetto. Grazie ai fotolibri possono diventare una testimonianza delle nostre vite per le generazioni future e, quindi, diventare album di ricordi da mostrare o donare a chi verrà dopo di noi.

Un modo per raccontare la realtà

La fotografia ha il potere di documentare il mondo che ci circonda in modi profondi e, talvolta, estremamente significativi. Per chi ha questa particolare sensibilità, ovvero di saper leggere la realtà attraverso l’obiettivo, il libro fotografico può rappresentare lo strumento ideale per raccontarla, suscitando coinvolgimento e sensibilizzazione.

Un fotolibro per ricordare traguardi e successi

Infine ci sono i fotolibri che testimoniano cosa è successo durante una giornata speciale, tipo il primo giorno di scuola del bambino, l’arrivo a casa di un nuovo amico peloso o la laurea. Questo tipo di fotolibri può essere un’idea carina con cui omaggiare chi ha partecipato al grande giorno.

Creare un libro fotografico, oggi, è più facile di quanto si creda grazie ai siti web specializzati: basta caricare le proprie foto, scegliere un layout, aggiungere testi e dettagli grafici e il gioco è fatto.

conclusione 5 tipologie di libri fotografici

Leggi anche: 

Humanitu di Jimmy Nelson a Palazzo Reale

10 bellissime riviste italiane da leggere assolutamente

Palazzo Reale presenta una retrospettiva dedicata a Mario Dondero

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!