Kaiser von Atlantis
Dizionario Opera

Kaiser von Atlantis, Der (1975)

Kaiser von Atlantis: Ullmann, di origini cèche, si perfezionò con Arnold Schönberg tra il 1918 e il ’19, prima di lavorare come assistente di Alexander Zemlinsky a Praga (partecipando tra l’altro alla preparazione dei Gurrelieder nel 1921) e di diventare, nel ’27, primo direttore del teatro di Aussig.

Trasferitosi per qualche anno a Stoccarda quale seguace di Rudolf Steiner, dal 1933 visse di nuovo a Praga, avvicinandosi ad Alois Hába e al suo metodo di composizione basato sui quarti di tono, e svolgendo inoltre attività didattica e giornalistica. Sorpreso dall’occupazione nazista della Cecoslovacchia nel 1939, tre anni più tardi venne deportato a Theresienstadt (oggi Terezín).

Der Kaiser von Atlantis - Wikipedia

Nel campo di concentramento, nonostante tutto, riuscì a comporre e a organizzare concerti, ma le prove di Der Kaiser von Atlantis oder Der Tod dankt ab (L’imperatore di Atlantis o L’abdicazione della morte), iniziate in condizioni disperate nel settembre 1944, a causa delle deportazioni ad Auschwitz di alcuni musicisti partecipanti e delle evidenti allusioni alla situazione politica contenutevi, non giunsero a buon fine, sicché l’opera venne rappresentata solo postuma, a distanza di trentun’anni dalla morte dell’autore, scomparso anch’egli ad Auschwitz nell’ottobre 1944.

Der Kaiser von Atlantis nello scorso ventennio è stato rappresentato in vari paesi europei e americani e in Israele; una delle ultime produzioni di rilievo è stata quella curata dalla Bayerische Staatsoper nel Cuvilliéstheater di Monaco di Baviera (stagione 1992-93).

L’altoparlante rende noto che i vivi non ridono più e i morenti non muoiono più: è iniziata una grande guerra di tutti contro tutti, proclamata dall’imperatore. Pierrot, incarnazione della vita, disperato perché vede solo l’orrore intorno a sé, vorrebbe morire, ma la morte non glielo permette: si sente strumentalizzata dal conflitto e non fa più morire nessuno, né in guerra, né a causa di malattie. Visto il perdurare della desolazione, la morte acconsente però a far morire di nuovo gli uomini, a condizione che l’imperatore si dichiari d’accordo, cosa che infine avviene.

Debutta a Roma l'8 dicembre "L'imperatore di Atlantide" con i cantanti di  "Fabbrica" | Teatro dell'Opera di Roma

Autore di pagine pianistiche e cameristiche e di musica sinfonica, il compositore ha affrontato vari libretti (tra cui Peer Gynt , da Ibsen, e Der zerbrochene Krug , ‘La brocca rotta’, da Kleist), ma la sua partitura più nota è l’opera da camera Der Kaiser von Atlantis , completata nel 1943.

Le particolari e drammatiche condizioni di vita di Theresienstadt avevano costretto Ullmann a impiegare un organico ridotto (sette cantanti e un ensemble strumentale di medie dimensioni), ma ciò nonostante si intuisce la mano dell’esperto autore teatrale: recitativi, arie, duetti e vari numeri di danza si susseguono in uno stile piuttosto eclettico, con più di un’eco di Weill, citazioni dalla sinfonia Asrael di Josef Suk e del corale ‘Ein feste Burg ist unser Gott’, ma non privo di coerenza.

Recensione seria di Der Kaiser von Atlantis di Viktor Ullmann. | Di tanti  pulpiti.

Ullmann si colloca nel solco della seconda scuola di Vienna, il cui espressionismo ha trovato nel compositore cèco un rappresentante significativo, ingiustamente dimenticato per decenni e solo recentemente riproposto con una certa regolarità.

Type:

Leggenda in quattro scene

Author:

Viktor Ullmann (1898-1944)

Subject:

libretto di Peter Kien

First:

Amsterdam, Bellevue Theater, 16 dicembre 1975

Cast:

Kaiser Uberall [l’imperatore Dappertutto] (Bar), la Morte (B/Bar), Pierrot (T), un tamburino (Ms), un soldato (T), una ragazza (S), la voce dell’altoparlante (Bar)

Signature:

j.s.

Conclusione: Kaiser von Atlantis: Ullmann, di origini cèche, si perfezionò con Arnold Schönberg tra il 1918 e il ’19, prima di lavorare come assistente di Alexander Zemlinsky a Praga

Leggi anche:

Dizionario Opera

Julie (1805)

Judith (1926)

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!