Arte: James Nachtwey Memoria al Palazzo Reale di Milano
Arte,  Mostra

James Nachtwey: memoria al Palazzo reale di Milano 2017

Un’attesissima mostra quella di James Nachtwey. Memoria al Palazzo Reale di Milano.

DAL 1 DICEMBRE 2017 AL 4 MARZO 2018 IL PALAZZO REALE ACCOGLIE LA MOSTRA DEL FOTOGRAFO JAMES NACHTWEY.

Fotoreporter e fotografo americano pluripremiato, James Nachtwey (1948), è considerato l’erede di Robert Capa (1913 – 1954), il fotografo olandese conosciuto per i suoi servizi in 5 conflitti bellici.

Il percorso formativo di Nachtwey, parte da studi artistici e politici per poi essere completamente travolto dalle immagini della Guerra in Vietnam. Sarà questo il punto di svolta che lo porterà nel 1976 a intraprendere la strada del fotogiornalista.

La storia in fotografia

Questa di Milano sarà la prima sosta per una mostra che diverrà itinerante nei luoghi più importanti di tutto il mondo.

Curata da Roberto Koch e dallo stesso James Nachtwey, questa mostra sulla Memoria è la più grande retrospettiva fatta sul suo lavoro. Con uno sguardo mirato e riflessivo, sul tema della guerra.

Il pubblico avrà modo di godere di 17 sezioni composte da 200 fotografie divise nelle diverse sale e saranno i suoi più importanti reportage il centro della mostra.

Da El Salvador a Gaza, dall’Indonesia al Giappone, passando per la Romania, la Somalia, il Sudan, il Rwanda, l’Iraq. L’Afghanistan, il Nepal, gli Stati Uniti, tra cui la testimonianza tragica e straordinaria dell’attentato dell’11 settembre 2001. Il percorso espositivo si conclude con un reportage sull’attuale condizione di immigrazione in Europa.

La mostra Memoria diventa così uno spaccato sociale quanto mai vero, riassunto e concretizzato da scatti fotografici. La crudeltà della guerra, la violenza del terrorismo, la disperazione dei popoli. “Fotografie specchio” di una realtà che ci appartiene e che molte volte non riusciamo a cogliere.

«I have been a witness, and these pictures are my testimony. The events i have recorded should not be forgotten and must not be repeated».

Un concetto, quello di Nachtwey, che fa di lui uno storico dell’immagine immortalata, le sue sono fotografie per non dimenticare, a testimonianza che la storia non debba ripetersi.

Palazzo Reale Milano: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!