I-Design Palermo
Design

I-DESIGN INVADE PALERMO, LA VII EDIZIONE

I-Design: il VII appuntamento

Palermo si trasforma in questi giorni in un vivaio pullulante di aziende e designers a cui, fino al 4 novembre, sarà data l’opportunità di esporre i loro lavori. Sotto le direttive della curatrice Daniela Brignone, I-design ha promosso nel corso dell’anno diversi eventi di anteprima e ora vede svolgersi la design week.

“Beyond borders. Utopias move people!”

Il tema scelto per questa edizione pone l’enfasi su una tipologia di design che non contempla i confini geografici, ma che anzi è il frutto di globalizzazione e commistioni di culture differenti tra loro. A ciò viene applicato un pensiero utopico secondo il quale è necessario riattualizzare, attraverso le tecnologie, degli aspetti atavici di una serie di tradizioni culturali. Coerentemente, è il viola ultravioletto a rappresentare quest’edizione di I-Design. È infatti un colore evocativo di spiritualità e misticismo, della rottura delle regole e viene associato anche all’artigianato, alla sperimentazione, alle svolte epocali e al concetto di contemporaneità.

La serata inaugurale

Dal titolo Turn on Revolution, l’evento si è occupato di ripercorrere un decennio della storia del design, partendo dalla mitica rivoluzione del ’68. Da quel momento l’estetica dominante venne stravolta dall’uso di colori accesi, fantasie tipiche della op-art e dall’uso massivo della plastica. A tal proposito il designer Luciano Bertoncini ha tenuto una conferenza con il direttore RAI Sicilia Salvatore Cusimano in un appuntamento intitolato Il ’68 a matita.

Palermo e Matera unite

Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e APT Basilicata per Matera Capitale della Cultura 2019 collaborano durante le design week delle due città. Infatti, Fucina Madre di Matera è ospite d’onore di I-design: presenterà una produzione di 26 artigiani e designer lucani mettendo in luce i punti di contatto tra Basilicata e Sicilia. APT e Fucina Madre sono anche i promotori di Paesaggio sonoro, spettacolo di musica e poesia di tradizione lucana.

I-Design VII edizione
Uno dei progetti esposti per la VII edizione di I-Design

Altro sul design

Sollos: il design brasiliano nel mondo

Francesco Librizzi e la sua architettura 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!