la galassia più lontana dello spazio
Lifestyle,  Hi Tech

La galassia più lontana nell’Universo: scoperta GN-z11

La galassia più lontana nell’Universo: identificata GN-z11

È stata identificata la galassia più lontana nell’Universo. Si chiama GN-z11 e si trova a 13,4 miliardi di anni luce di distanza. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature Astronomy, dopo lo studio di un team del dipartimento di Astronomia dell’Università di Tokyo.

La galassia più lontana nell’Universo: alla scoperta di GN-z11

Il nome è GN-z11, si trova a 13,4 miliardi di anni luce di distanza ed è, ad oggi, la galassia più antica e più lontana dell’Universo. Questo fantastico risultato è il frutto del lavoro del team del dipartimento di Astronomia dell’Università di Tokyo: analizzando i dati ottenuti dal telescopio Keck (nelle Hawaii) hanno poi pubblicato lo studio. Il tutto sulla rivista Nature Astronomy. Parole di soddisfazione quelle di Nobunari Kashikawa del dipartimento di Astronomia dell’Università di Tokyo.

“Speriamo che questo studio possa far luce su un periodo della storia cosmologica in cui l’Universo aveva solo poche centinaia di milioni di anni. GN-z11 è così distante da definire il confine stesso dell’Universo osservabile. Ma misurare e verificare una tale distanza non è un compito facile. Il team ha misurato lo spostamento verso il “rosso gravitazionale”, che riguarda il modo in cui la luce risulta più rossa quando viaggia su lunghe distanze; alcune firme chimiche chiamate linee di emissione, imprimono modelli distinti nella luce di oggetti distanti. Misurando l’allungamento di queste firme rivelatrici, possiamo dedurre quanto lontano ha viaggiato la luce”.

la galassia più lontana nell'universo
Telescopi Keck alle Hawaii

Lo scienziato giapponese ha spiegato anche che il telescopio spaziale Hubble ha rilevato segnali più volte nello spettro di GN-z11; tuttavia il telescopio stesso non è in grado di risolvere le linee di emissione ultraviolette.

“Abbiamo utilizzato lo spettrografo del telescopio Keck, che si trova nelle Hawaii. Grazie a questo dispositivo abbiamo potuto stimare la distanza della galassia in modo più preciso rispetto a quanto non fosse possibile in precedenza. Quando si lavora con distanze a queste scale servono unità di misura ad hoc. Se le successive osservazioni confermeranno le nostre misurazioni, potremo affermare che GN-z11 è la galassia più distante dal nostro pianeta mai rilevata nell’Universo osservabile”.

Le prime osservazioni già nel mese di marzo 2016

Ma le notizie su questa nuova ed entusiasmante scoperta risalgono addirittura a marzo 2016, quando fu osservata per la prima volta la galassia più distante e antica. GN-z11, formatasi 13,4 miliardi di anni fa, vale a dire 400 milioni di anni dopo il Big Bang. Un nuovo record, ottenuto grazie al telescopio spaziale della Nasa Hubble, che ha raggiunto i suoi limiti. Attraverso queste osservazioni capiamo come questa galassia sia ancora più lontana di quanto pensassimo: gli stessi astronomi hanno potuto confermare che Gn-z11 è 25 volte più piccola della Via Lattea e ha solo l’1% di massa sotto forma di stelle, ma in rapida crescita, 20 volte più veloce della nostra galassia oggi. Un risultato che rivela nuovi dettagli sulla natura dei primordi dell’Universo.

la galassia più distante nell'universo
Prime osservazioni con Hubble

La galassia più antica e distante scoperta fino a questo momento si trovava a 300 milioni di anni luce più vicina. La spiegazione di tale scoperta è che ”Abbiamo guardato indietro nel tempo, ben oltre di quello che pensavamo di poter fare con Hubble, e abbiamo osservato GN-z11, che si trova in direzione dell’Orsa maggiore, quando l’Universo aveva solo il 3% della sua attuale eta”’, spiega Pascal Oesch, docente dell’Università di Yale e coordinatore delle prime osservazioni a marzo. Il risultato conferma che alcune galassie, insolitamente luminose e viste nelle immagini di Hubble, si trovano veramente a distanze straordinarie.

LEGGI ANCHE:

5G 2021: Fake News, pro e contro della nuova tecnologia 

Google non funziona: il crash che ha bloccato internet

Google down oggi: malfunzionamenti su tutte le piattaforme

I migliori Podcast del 2020

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!