the tourist
TV,  Spettacolo

The Tourist: il film che ha portato Depp e Jolie a Venezia

Oggi, su Rai Movie, il film che ha portato Angelina Jolie e Johnny Depp a Venezia

Va in onda oggi, 2 febbraio, su Rai Movie il film The Tourist con Angelina Jolie e Johnny Depp protagonisti. La pellicola presenta inoltre molti volti noti del panorama cinematografico italiano, come Christian De Sica e Raoul Bova. La regia è affidata al tedesco Florian Henckel von Donnermarck, che ha firmato anche il successo Le vite degli altri.

The Tourist: trama e trailer

Elise Clifton-Ward è la ex amante di Alexander Pearce, un ricercato scomparso nel nulla dopo un intervento chirurgico al volto. L’ispettore Acheson di Scotland Yard è quindi sulle tracce della donna, che si trova a Parigi. Pearce si accorge che la stanno seguendo, quindi le scrive per dirle di prendere un treno per Venezia ed avvicinarsi ad un uomo che gli somiglia.

Alla Gare de Lyon incontra Frank Tupelo, un insegnante statunitense attratto da lei. Elise quindi lo invita al suo albergo di Venezia, ma la polizia intanto scopre la vera identità dell’uomo. Nel frattempo, arriva anche il gangster Reginald Shaw, al quale Pearce ha sottratto due miliardi di sterline. Frank allora fugge, ma nel frattempo getta un carabiniere nella Laguna e viene quindi portato al commissariato italiano. Viene consegnato al gangster, ma Elise interviene e riesce a trascinarlo via con sé. Lo porta all’aeroporto e gli intima di scappare.

Si scopre quindi che Elise è un’agente dell’Interpol che ha lavorato per Acheson sotto copertura. Elise deve partecipare ad un ballo al quale Pearce l’aveva invitata e le arriva un altro biglietto con un indirizzo e una chiave. Anche Frank partecipa alla festa, ma viene portato via dagli uomini di Acheson che non vogliono intralci durante la cattura di Alexander Pearce. Elise viene però seguita da Shaw, che le intima di dirgli dove si trova la cassaforte dove dovrebbero esserci i soldi che Pearce aveva rubato. Frank interviene, fingendo di essere Pearce, ma non riesce ad aprire la cassaforte. Allora l’ispettore Jones dà ordine di uccidere Shaw, salvando quindi Frank e Elise.

Acheson nel frattempo arresta un uomo, che crede essere Pearce, ma si tratta solo di un turista pagato per seguire le indicazioni. Frank allora apre la cassaforte di fronte a Elise, rivelando di essere proprio lui Alexander. La coppia quindi fugge, lasciando a Jones un assegno con la somma dovuta al governo inglese.

Cast e produzione

Nel cast, oltre a Johnny Depp e Angelina Jolie nei panni dei protagonisti, troviamo:

  • Paul Bettany nei panni dell’ispettore John Acheson;
  • Timothy Dalton nei panni dell’ispettore capo Jones;
  • Christian De Sica nei panni del colonnello Lombardi;
  • Giovanni Guidelli nei panni del tenente Tomassini;
  • Alessio Boni nei panni del sergente Cerato;
  • Raoul Bova nei panni del conte Filippo Gaggia;
  • Nino Frassica nei panni di un carabiniere.
the tourist
Locandina del film

Al momento dell’uscita, il film non ha ricevuto critiche particolarmente positive. Sebbene in diversi abbiano apprezzato la poetica e la regia di Florian Henckel von Donnermarck, in molti invece hanno contestato la trama lenta e confusa e la mancanza di chimica tra i protagonisti. Nonostante questo, la pellicola ha avuto tre nomination ai Golden Globes del 2011, sebbene non abbia vinto neanche un premio. Inoltre fu un grande successo al botteghino, guadagnando 278 milioni di dollari in tutto.

Spiegazione dei temi

Tuttavia, sotto la superficie confusionaria e convenzionale, sono diversi i temi e le peculiarità che portano alla luce l’abilità del regista di Le vite degli altri. Anzitutto, la difficoltà nell’assegnarvi un genere: è una commedia o un film drammatico? Henckel von Donnersmarck è convinto che non appartenga a nessuno dei due generi: si tratta di un viaggio con elementi da film giallo. Inoltre sono numerosi i riferimenti a Giano, il dio romano bifronte. Infatti, durante la cena a Venezia, Frank chiede ad Elise del suo braccialetto e lei risponde che si tratta appunto del dio Giano. Anche la cassaforte di Pearce è nascosta dietro un bassorilievo di Giano. È un chiaro riferimento al personaggio di Pearce, che ha due volti ma è sempre lo stesso.

the tourist
Johnny Depp e Angelina Jolie in una scena del film

Un altro grande tema che risuona all’interno del film è un richiamo a Fёdor Dostoevskij. I nomi dei gangster russi sono infatti un richiamo al romanzo del 1873, I demoni. Inoltre, Donnersmarck non ha mai nascosto la sua ossessione per lo scrittore russo, il cui tema di governo e polizia corrotti si fa sentire per tutta la durata del film.

 

Ricordiamo che The Tourist andrà in onda oggi, 2 febbraio, su Rai Movie alle 21.10. In alternativa, è disponibile allo streaming su Amazon Prime Video.

 

Leggi anche:

Altro che Depp: Angelina Jolie sul set di The Tourist rapita da Raoul Bova

Johnny Depp: la carriera del pirata… E signore

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!