Musei Vaticani
Arte,  Attualità

Musei Vaticani apertura al pubblico: “una giornata di festa e gioia”

Dopo 88 giorni aperti al pubblico i Musei Vaticani. Nella giornata di ieri pochi i visitatori, ma la direttrice Jatta afferma: “È una giornata di festa e gioia”

MUSEI VATICANI APERTURA – Le parole della direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta:

Non c’è dubbio che oggi è una giornata di festa e gioia. Dopo 88 giorni finalmente riapriamo, dopo un secondo lockdown forse ancora più proficuo, abbiamo sfruttato questo tempo per la condivisione con i nostri visitatori, abbiamo colto l’occasione per fare tanti lavori, anche dietro le quinte. Manutenzioni ordinarie e straordinarie e anche tanti restauriSiamo riaperti in sicurezza con numeri giocoforza ridotti, siamo in zona gialla, con la possibilità di pochi spostamenti e ci rivolgiamo a un pubblico romano e laziale.”

E continua:

Esorto tutte le persone che sono state chiuse per tutto questo periodo a visitarci. Queste bellezze dal vivo sono un’altra cosa. Lo dico perché l’empatia e il trasporto che ti danno una visione diretta e i pensieri positivi che ti danno tanta bellezza possono aiutare in questo momento di pandemia e inquietudine”.

Purtroppo però, sono pochi quelli che si sono riusciti ad organizzare per la visita.

Musei Vaticani riaprono

Musei Vaticani Apertura – orari e biglietti:

Tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 16.30), prenotazione online obbligatoria.

Per prenotare la tua visita vai sul sito ufficiale cliccando qui.

Musei Vaticani e non solo:

Anche i Giardini Vaticani, e l’area archeologica della Necropoli della Via Triumphalis sono di nuovo accessibili al pubblico. Mentre per il Complesso museale e i Giardini di Castel Gandolfo bisognerà attendere fino al 6 febbraio (apertura esclusivamente nei giorni di sabato dalle 9 alle 17:30, con ultimo ingresso 16:30).

Puoi leggere anche:

musei aperti in zona gialla: una parvenza di normalità in Italia

Pirelli Hangar Bicocca riapre al pubblico con una mostra di Neil Beloufa

La voce del dizionario dell’arte dedicata ai Musei Vaticani

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!