steph curry
Sport

Steph Curry: 5 cose che non sai sul playmaker dei Warriors

NBA – Chi è Steph Curry? Lo Splash Brother di Klay Thompson ai Golden State Warriors. Le sfide con LeBron James. Ecco 5 curiosità sul figlio di Dell Curry.

Steph Curry, sposato con l’attrice americana Ayesha, è uno dei migliori tiratori dalla lunga distanza della NBA. Una passione che Curry ha fin da piccolo, essendo cresciuto in una famiglia di cestisti con il padre Dell e il fratello Seth Curry. Nella carriera ai Golden State Warriors ha avuto grandi compagni come Klay Thompson e innumerevoli sono state le sfide con LeBron James. Ecco 5 curiosità su Stephen Curry, che oggi compie 34 anni.

steph curry
Il n° 30 dei Golden State Warriors

La vita privata di Steph con Ayesha Curry

La storia tra Curry e la moglie Ayesha può essere definita un’amore a prima vista. Il n° 30 dei Warriors ha conosciuto l’attrice americana all’età di 15 anni per poi sposarla nel 2011. Una relazione importante che ha portato alla nascita di tre bellissimi bambini: Riley, Ryan e Canon.

Steph Curry e una famiglia tutto basket

Curry è nato in una famiglia di sportivi. Sua madre Sonya è stata campionessa di basket e pallavolo al liceo, mentre suo fratello Seth è un suo avversario ai Dallas Mavericks. Non tutti però sanno che anche suo padre, Dell Curry, ha giocato in NBA fra gli anni ’80 e ’90. In suo onore Steph veste come numero di maglia il 30.

Gli Splash Brothers: Stephen Curry e Klay Thompson

Stephen Curry ha sempre stretto un buon rapporto con i compagni di squadra dei Warriors, in particolare con Klay Thompson. L’intesa tra i due si è vista fin dall’arrivo di Klay a San Francisco. Il duo, dotato di una tecnica spettacolare e di un tiro meccanicamente perfetto, è stato soprannominato dal 2012 con il nomignolo “Splash Brothers“. Curry e Thompson si spronano a vicenda, si sfidano e si confrontano spesso tra di loro. Tra i due si è creato ormai un rapporto indelebile, dimostrato anche dalle parole e dalle lacrime di Curry dopo aver saputo la triste notizia dell’infortunio di Thompson, che lo terrà fuori fino alla fine di questa stagione NBA.

“Ricevere quella chiamata è stato un pugno nello stomaco. Ci sono state molte lacrime. Non sai davvero cosa dire a un ragazzo che ha dovuto affrontare due infortuni del genere. Ma bisogna cercare di guardare al grande schema delle cose. È più facile a dirsi che a farsi, specie dopo una riabilitazione lunga come quella che ha già dovuto affrontare lui, ma ha ancora tanto tempo davanti nella sua carriera. Siamo tutti insieme a lui, e speriamo che sia intorno alla squadra durante questo periodo rimanendo vicino a noi. Affronteremo tutto questo insieme: è la miglior guardia tiratrice di tutta la NBA.”

steph curry
Gli Splash Brothers

Stephen Curry e LeBron James

Innumerevoli sono state le sfide tra Curry e James nel corso della loro carriera NBA. I due giocatori, nati nello stesso ospedale in Ohio a 39 mesi di distanza, hanno dato molto spettacolo nelle partite che li hanno visti giocare da avversari. Le 4 NBA Finals ai tempi di Golden State – Cleveland ne sono un esempio.

Per la prima volta nella loro carriera all’All-Star Game di Atlanta di quest’anno, i due hanno potuto giocato assieme. Un’esperienza spettacolare per LeBron James, abituato sempre a vedere Curry con una maglia diversa dalla sua. Queste le sue parole:

“Finalmente ho potuto condividere il campo con Stephen Curry! Era giunto il momento e mi sono goduto ogni secondo con lui.”

L’ultimo record di Stephen Curry: re del tiro da 3 punti

Tanti sono stati i premi nella carriera NBA di Steph Curry: miglior giocatore dell’anno nelle stagioni 2014/15 e 2015/16, tre volte campione NBA con i Golden State. Il play dei Warriors non si ferma qui. Nell’ultimo All-Star Game di Atlanta, Curry ha dato conferma delle sue grandi doti di tiratore da 3 punti, segnando un nuovo record nella competizione (31 punti nel primo giro) e aggiudicandosi il titolo di re del 3-point Contest.

LEGGI ANCHE:

Risultati All-Star Game NBA 2021: team LeBron il più forte

2 marzo 1951, il primo All-Star Game nella storia della NBA

LeBron James e Space Jam 2. Trailer e data di uscita in Italia.

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!