presadiretta 29 marzo
Spettacolo,  TV

PresaDiretta, 22 marzo: le anticipazioni sulle inchieste di stasera

PresaDiretta torna stasera lunedì 22 marzo: ecco le anticipazioni sulle inchieste

PresaDiretta, programma televisivo di approfondimento giornalistico, torna stasera, lunedì 22 marzo, in prima serata alle 21.20 su Rai3. Il programma condotto da Riccardo Iacona affronta i temi caldi dell’attualità tramite inchieste giornalistiche di vario tipo. La scorsa puntata del 15 marzo, “Processo alla ‘ndrangheta“, è stata interamente incentrata sull’inchiesta Rinascita-Scott, una delle operazioni più importanti contro la criminalità organizzata calabrese. Vediamo quale sarà il tema di questa settimana.

PresaDiretta 22 marzo: una puntata sull’industria italiana delle armi

La puntata di PresaDiretta di lunedì 22 marzo, chiamata “La dittatura delle armi“, propone un’inchiesta incentrata sull’industria delle armi. L’Italia, come scritto sulla Costituzione, è un Paese in pace che ripudia la guerra. Eppure, l’industria italiana che produce armi è un settore che non si arresta, spende moltissimi soldi e vende i suoi prodotti in tutto il mondo. Ma quali sono le conseguenze di ciò?

Basti vedere le immagini dei vari bombardamenti nel Medio Oriente. Le armi costituiscono un business strategico per il nostro Paese. Alla guerra dello Yemen, in realtà, abbiamo partecipato anche noi: le armi prodotte in Sardegna sono state vendute all’Arabia Saudita e utilizzate per i bombardamenti che hanno distrutto le case dei civili. Solo un mese fa il governo italiano ha fermato la vendita di tali esplosivi.

presadiretta 22 marzo

Un racconto che va a fondo di un’industria nascosta

L’inchiesta realizzata dal team di PresaDiretta racconterà anche le conseguenze delle guerre sulle vite dei civili. La giornalista Giulia Bosetti si è infatti recata tra i villaggi rasi al suolo dei territori in guerra, per riprendere da vicino le condizioni di famiglie private delle proprie case e colpite fisicamente dai bombardamenti.

La Turchia è uno dei Paesi a cui l’Italia vende più armi, ma non solo. Cediamo al Paese turco anche delle licenze per la costruzione di elicotteri da usare per bombardare i territori Siriani e del Kurdistan iracheno. Ma non finisce qua. Perché l’Italia vende molte armi anche all’Egitto, proprio quel Paese che ancora oggi non ha restituito giustizia alla magistratura italiana rispetto l’uccisione di Giulio Regeni.

PresaDiretta ci porterà a scoprire tutti gli aspetti di questo settore, che rimane nascosto agli occhi della cittadinanza, ma che in realtà è molto attivo e non conosce crisi.

Leggi anche:

Quarta Repubblica, anticipazioni e ospiti di stasera, 22 Marzo

Programmi stasera in tv 22 marzo: la guida tv completa di oggi

Usa, #stopAsianhate: fermate l’odio contro gli Asiatici

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!