Design

Milano Sesto San Giovanni, i progetti per le ex aree Falck

Milano Sesto San Giovanni, Aree Falck: approvati i progetti di rigenerazione Unione Zero e parco urbano

Milano Sesto ha dato avvio ad un progetto per una delle più grandi bonifiche sul territorio nazionale ed europeo nelle aree ex Falck nel quartiere di Sesto San Giovanni. Un nuovo progetto per far rinascere le aree della periferia milanese. Un modello di sviluppo ecologico e sostenibile che vale circa 4 miliardi di euro.

Si tratta di un imponente opera di riqualificazione che permetterà di porre Sesto San Giovanni come traino per tutta la città, diventando una nuova destinazione urbana dove vivere, lavorare, studiare e costruire il futuro insieme, mettendo Milano al passo con le metropoli europee.

Milano Sesto – Le Aree ex Falck:

Le Aree ex Falck sono state occupate per quasi un secolo, fino agli anni ’90, da insediamenti siderurgici. Oggi sono invece classificate come Sito di Interesse Nazionale (SIN), quindi, tra l’altro, oggetto di campagne per valutare lo stato di contaminazione del suolo. Sono infatti previsti monitoraggi periodici delle acque di falda e della qualità dell’aria per  controllare tra le altre cose anche la produzione di eventuali polveri.

 

MilanoSesto

 

Il progetto di riqualificazione delle Aree ex Falck:

L’obiettivo del progetto è riqualificare un’area di 1,45 milioni di metri quadrati.  Il progetto prevede le attività di bonifica (in corso), l’attivazione di numerose opere pubbliche, insieme alla realizzazione di un grande parco urbano e gli insediamenti di due comparti: Unione e Concordia.

Nello specifico, il masterplan, firmato dallo studio internazionale di architettura Foster + Partners,  prevede un parco di 45 ettari ed affitti residenziali multifamily per anziani, studenti e giovani famiglie in modo da garantire sostenibilità economica e la possibilità di usufruire di servizi come baby-sitting, lavanderia, aree per co-working, asilo e centri commerciali, ma anche servizi per professionisti e case da affittare per brevi periodi.

Inoltre ci saranno anche la Città della Salute e della Ricerca, un polo pubblico di eccellenza sia clinica che scientifica costituito dalle nuove sedi dell’Istituto neurologico Besta e Istituto dei Tumori.

milano sesto progetto, aree falck
Progetto di riqualificazione dell’area Falck a Sesto San Giovanni.

Soggetti coinvolti nel progetto di riqualificazione:

Milanosesto S.p.A. è la società proprietaria delle aree, ricopre quindi il ruolo di soggetto attuatore e di soggetto appaltante per il progetto. Inoltre, opera in partnership con i colossi dell’immobiliare Hines ed il gestore fondi immobiliari Prelios. Tra i soggetti coinvolti anche il Comune di Sesto San Giovanni, Tectoo, Bizzi & Partners Development, RPBW ed Ottavio Di Blasi.

Area ex Falck Sesto San Giovanni: mappa

MilanoSesto è nel quadrante nord-est dell’area metropolitana di Milano, una zona servita da infrastrutture e servizi dedicati alla mobilità.

Area ex Falck Sesto San Giovanni mappa
Area ex Falck Sesto San Giovanni: mappa.

 

Leggi anche:

Progetto Urbano – recupero dell’area di San Lorenzo a Roma

Riqualificazione Urbana: Cascina9 e NoLo Social District

Distretto del fumetto a Milano: in via Pesto il murales su Diabolik

 

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!