Cavalleria Rusticana
Spettacolo,  Opera

Cavalleria Rusticana: su Rai 3 dall’Arena di Verona

Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni va in onda martedì 27 luglio alle 21.20 su Rai 3, in diretta dall’Arena di Verona.

Dall’Arena di Verona e in diretta su Rai 3 il 27 luglio Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni

Direttamente dall’Arena di Verona Rai 3 trasmette Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Una serata per due melodrammi, infatti andrà in scena anche Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. In onda su Rai 3 e Raiplay alle 21.20.

L’evento è prodotto da Raitre, Rai Cultura, Fondazione Arena di Verona, Arena di Verona. Cavalleria Rusticana è raccontata da Pippo Baudo e Antonio Di Bella. Il melodramma diretto da Marco Armiliato. Tra gli interpreti Sonia Ganassi, Clarissa Leonardi, Murat Karahan, Amartuvshin Enkhbat, Agostina Smimmero, Marina Rebeka.

Cavalleria Rusticana: la trama

Cavalleria Rusticana (1890) è un’opera di Pietro Mascagni tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga, su libretto di Giovanni Tagioni-Tozzetti e Guido Menasci. L’opera, in un unico atto, fu la prima scritta dal compositore livornese ed ebbe grande successo fin dalla sua prima rappresentazione.

Mascagni scrisse Cavalleria Rusticana per partecipare a un concorso, la stesura del libretto avvenne per corrispondenza tra Livorno, dove si risiedeva Targioni-Tozzetti, e Cerignola, vicino Foggia, dove si trovava Mascagni.

Mascagni scrisse Cavalleria

Cavalleria RusticanaLa vicenda è ambientata a Vizzini, un piccolo paese nei pressi di Catania. È quasi Pasqua e si preparano i festeggiamenti. Santuzza è fidanzata con Turiddu. Ma Turiddu è innamorato di Lola, moglie di compare Alfio, i due avrebbero dovuto sposarsi, ma Turiddu era stato via a causa della leva obbligatoria per molto tempo, quindi Lola aveva sposato Alfio.

Ma Turiddu e Lola avevano ripreso a frequentarsi

Ma Turiddu e Lola avevano ripreso a frequentarsi. Alfio scopre il tradimento della moglie e sfida Turiddu in un duello. Turiddu sapeva di essere nel torto ed era disposto a farsi uccidere pur di espiare la sua colpa. Ma non può lasciare sola Lola disonorata dal suo tradimento. Dovrà quindi combattere con tutte le sue forze. Storia dal tragico epilogo.

Conclusione Cavalleria di Pietro Mascagni va in onda martedì 27 luglio alle 21.20 su Rai 3, in diretta dall’Arena di Verona.

Leggi anche: 

CAVALLERIA RUSTICANA: IL ROMANTICISMO VERISTA DI MASCAGNI

Bocelli e Giannini in Cavalleria

Su Rai 5 la Cavalleria Rusticana dai Sassi di Matera

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!