News,  Attualità

UNA NOTTE AL MUSEO 2, SVELATO IL SEGRETO NAPOLEONE SU BERLUSCONI

Sembra chiarito l’equivoco sulla battuta affidata a Napoleone su Berlusconi

Napoleone non nomina mai Berlusconi nella versione originale di Una notte al museo 2: la fuga. Lo comunica la 20th Century Fox per chiarire l’equivoco in cui alcuni organi di stampa erano caduto dopo la pubblicazione di un articolo su TV Sorrisi e Canzoni, poi rettificato dallo stesso settimanale, relativamente al doppiaggio del film.

La 20th Century Fox

La casa di distribuzione sottolinea che “nell’originale americano la battuta di Napoleone su Berlusconi (così come numerose battute del film relative anche ad altri personaggi come Al Capone, Gengis Khan, ecc.) non esisteva: si tratta infatti di una creazione dello sceneggiatore Filippo Ascione che ha adattato il film per l’edizione italiana”.

Stesso discorso – spiegano alla Fox Italia – per la battuta: “Ho tanti discendenti in Italia. Uno di loro è alla mia altezza: è un pezzo grosso, è un uomo molto potente e spiritoso, lo conosci? Una volta cantava sulle navi, sai. No? Mi consenta… eppure lo conoscono tutti e tout le monde lo ama”. Questa battuta, spiegano, “è da sempre l’unica riportata nell’adattamento ufficiale.

La versione…

La versione “eppure lo conoscono tutti e c’è pure chi lo ama” non è altro che uno dei tanti suggerimenti di modifica fatti da un’altra persona coinvolta nel doppiaggio e non è mai stata presa in considerazione, ne tanto meno registrata”.

“La battuta, quindi, nel film non è mai esistita. Non sappiamo a cosa faccia riferimento Ci – conclude la nota della 20th Century Fox – quando cita un documento ufficiale contenente la lista dialoghi usata dai doppiatori e, qualora si rendesse necessario, saremmo curiosi di conoscere la fonte utilizzata visto che l’unico documento che possa definirsi ufficiale è il film stesso proiettato nelle sale”.

La dichiarazione Fox

Il Presidente e Amministratore Delegato Fox, Osvaldo De Santis, precisa poi: “Vorremmo comunque riportare tutta la questione alla sua dimensione reale, cioè quella relativa ad una battuta inventata da chi aveva il compito di rendere il film più vicino al gusto e al contesto del pubblico italiano”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!