canzoni lucio dalla
Arte

Le canzoni di Lucio Dalla diventeranno un musical

Il 4 marzo del 2023 avrebbe compiuto 80 anni, e, proprio in quell’occasione, a Bologna, sua città natale, calcherà le scene un musical dedicato a lui e alle sue canzoni: Lucio Dalla.

Le canzoni di Lucio Dalla diventeranno un musical: produzione, protagonisti e anticipazioni

“Una storia inedita” scandita dai più grandi successi dello sconfinato repertorio dell’artista. Lo assicurano autori e produttori dei “Musicanti”, musical con le canzoni di Pino Daniele che ha appassionato il pubblico italiano dal 2018 al 2020. Solo nei prossimi mesi verrà svelato il titolo del musical e prenderà il via il casting.

Il musical dedicato alle canzoni di Lucio Dalla: produttori

Lo spettacolo dedicato a Lucio Dalla e alle sue canzoni sarà prodotto da Sergio De Angelis e da Fabio Massimo Colasanti, anche direttore artistico del progetto. Il musical sarà realizzato in collaborazione con Daniele Caracchi, presidente della Pressing Line, etichetta musicale storica fondata proprio da Lucio Dalla. Soggetto e sceneggiatura originali saranno di Alessandra Della Guardia e Urbano Lione.

Da sempre le canzoni di Lucio Dalla rappresentano l’Italia. Hanno accompagnato intere generazioni, influenzandole sul modo di pensare e sulla cultura.

Lucio dalla: le sue canzoni diventeranno un musical

Le canzoni di Lucio dalla hanno sempre avuto una forza narrativa incredibile. Una capacità di creare forti emozioni e ambientazioni, quasi come fossero sceneggiature.

È stato infatti il cinema a scoprirne il vero valore, ricordiamo il film ‘Borotalco’. Questo fil è una commedia, ormai diventata un cult, diretta da Carlo Verdone e in cui recita. ‘Borotalco’ è stato infatti una rampa di lancio ulteriore per Lucio Dalla, visto che il film ruota attorno alla sua figura e alle sue canzoni.

Ora invece lo spettacolo teatrale si annuncia tra i più attesi, con una storia scritta appositamente per il musical partendo proprio dalle suggestioni di uno dei repertori più vasti e belli della musica italiana. Nei primi mesi del nuovo anno saranno comunicati altri, importanti dettagli sulla produzione, tra cui l’inizio del casting.

Leggi anche

Pier Paolo Pasolini, a marzo i 100 anni dalla sua nascita: tutte le iniziative

Caro Evan Hansen, il musical diventa film: da Broadway al grande schermo

John Malkovich approda a teatro e stronca i grandi della musica

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!