Dizionario Arte

CADAVRE EXQUIS

Cadavre exquis. Gioco con carta e matita nel quale un piccolo gruppo di persone contribuisce a turno alla creazione di una frase o di un disegno, ignorando ciascuno il contributo dato dagli altri partecipanti (nel caso di un disegno, il foglio è di solito piegato in modo da mostrare una piccola parte dell’immagine -in sé priva di significato -del concorrente precedente, così da creare uno spunto per la persona successiva).

Questo antico gioco, chiamato anche conseguenze, fu investito di nuova serietà e importanza grazie ai *surrealisti, che lo reinterpretarono come mezzo per estrapolare il subconscio collettivo o per sviluppare l’elemento casuale che consideravano parte del percorso verso la creatività.

Il nome (che letteralmente significa “cadavere eccellente”) deriva dalla prima frase creata attraverso il gioco: “Il cadavere eccellente berrà il vino novello”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!