Dizionario Arte

ÉCOLE DES BEAUX-ARTS

ÉCOLE DES BEAUX-ARTS. Parigi. Principale scuola d’arte francese. Le sue origini risalgono al 1648, con la fondazione dell’Académie Royale de Peinture et de Sculpture (vedi accademia), ma diventò una istituzione autonoma solo quando nel 1793 l’Académie fu sciolta nel quadro delle riforme amministrative della rivoluzione francese. Si insediò nella sede attuale, in rue Bonaparte, nel 1816.

L’École des Beaux-Arts costituiva la principale porta d’accesso al successo ufficiale grazie ai premi e alle commissioni di stato, in particolare al prestigioso Prix de Rome, e l’insegnamento rimase legato alla tradizione fin dopo la seconda guerra mondiale. La selezione era molto dura (tra gli artisti esclusi si annoverano Rodin e Vuillard), e gli studenti preferivano spesso frequentare accademie private.

Molti artisti più sperimentatori, tuttavia, si costruirono qui una solida base tecnica, come Degas, Manet, Matisse, Monet e Renoir. L’École, la cui sede si trova in un complesso di edifici dei primi del XIX secolo, ospita una vasta e varia collezione di opere d’arte. Molte di esse sono soprattutto di interesse storico (tra cui un vasto numero di copie e ritratti degli insegnanti), ma la collezione dei disegni è di alta qualità.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!