Design

A Viganella, paese illuminato da un specchio, torna il sole

A Viganella, il paese dove il sole si riflette in uno specchio, il 2 febbraio torna il sole

Viganella è un piccolo borgo della Provincia del Verbano Cusio Ossola che da novembre a febbraio vive nelle penombra.

Dall’11 novembre al 2 febbraio infatti il paese è al buio: il sole è confinato alle spalle della montagna. Quindi per 83 giorni all’anno si trova a vivere in uno stato di perenne penombra. Segue la stessa sorte il borgo di Fornolosa.

Ma a Viganella dal 2004 uno specchio rotante riporta i raggi del sole. L’iniziativa del sindaco Franco Midali in collaborazione con l’architetto Giacomo Bonzani ha portato molta notorietà al piccolo borgo.

Un’innovativa risposta al problema della mancanza di luce. Si tratta di uno specchio di 40 metri quadri che posto sulla montagna riporta la luca in piazza. Grazie allo specchio il paese può quindi godere di luce anche nei giorni invernali. Lo specchio regala il sole d’inverno e ruota regolarmente garantendo la luce riflessa. Durante la notte lo specchio viene riposizionato in modo da ripartire all’alba seguendo il cammino del sole.

Il 2 febbraio è il giorno in cui lo specchio verrà spento e il paese celebrerà la candelora con una sontuosa festa. Durante il periodo di inattività lo specchio verrà coperto e mimetizzato, bisognerà quindi attendere il prossimo novembre per rivederlo in azione.

Abitati di Viganella verso lo specchio
Il borgo di Viganella
Viganella
Lo specchio di Viganella
Viganella
Lo specchio di Viganella

Puoi leggere anche:

Siti UNESCO Italia: quali sono i candidati nel 2021?

Grattacielo Morandi a Bologna: progetti di Peter Schuyff 

Il progetto di Zoer: una discarica di automobili diventa arte 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!