Acquisti di natale
Attualità,  Economia

Acquisti di Natale 2023, giochi e videogiochi

Acquisti di Natale, l’andamento dell’economia, Super Mario o Transformers chi ha un ricavo maggiore? i giovani spendono meno in videogiochi?

Crescono le aziende che producono merchandising dei giocattoli e Videogiochi, grandi brand riconosciuti a livello internazionale nel mondo, che sono pronti a battersi a colpi di innovazione, per compiere la grande impennata di natale e chiudere l’anno con un ampio margine di guadagno.

Acquisti di natale; il Mercato Economico dei Videogiochi
Acquisti di Natale; il Mercato Economico

Acquisti di Natale LE SFIDE TRA BRAND

in testa si trova Hasbro, multinazionale americana che possiede tra l’altro importanti titoli famosi: come Transformers, il gioco da Tavolo Monopoly e i famosi unicorni di My little Pony. Il suo concorrente più vicino  la Mattel altra azienda statunitense che produce ogni anno miliardi di bambole famose in tutto il mondo e recentemente salite in auge per il film che ha fatto il record di incassi, Barbie; inoltre detiene anche i diritti di merchandising su molti film e serie tv come Cars, Harry Potter e Toy Story. Un gradino più giù troviamo un azienda la Jakks Pacific, essa detiene i diritti sul brand di Star Wars, Nintendo, Disney e la produzione di tutti i Funko pop.

Il megatrend dei giochi fisici deve intercambiare economicamente con  quello del mercato virtuale (videogames, pc, console) quest’anno ampiamente supportato dalle novità videoludiche collegate all’intelligenza artificiale.

Acquisti di natale; il Mercato Economico dei Videogiochi
Acquisti di natale; il Mercato Economico

Molte società di videogiochi dipendono ancora fortemente dal successo dei singoli titoli sul mercato e dai cicli hardware, perché bisogna tener conto di come si compongono i singoli videogames e ciò ci porta a pensare ad una delle più grandi aziende intra-collegata con tutto il mondo digitale e tecnologico, Nvidia che quest’anno grazie al mondo ludico e videoludico ha guadagnato 225% volte in questo specifico settore rispetto allo scorso anno.

Di grande aiuto è stato sicuramente il mercato cinematografico sia per Barbie ma anche per un icona che da oltre 40 anni è presente nel mondo videoludico mondiale; Mario Bros, che insieme ad un altro famoso marchio i Pokemon, hanno fatto salire di 8% il fatturato di Nintendo quest’anno.

Acquisti di natale ECONOMIA E GAMING

Secondo l’ESA (Entertainment Software Association), Il 39% degli intervistati ha infatti richiesto un abbonamento a servizi come Game Pass di Xbox oppure Ps Plus di PlayStation, così da poter spaziare nell’ampio catalogo scegliendo in autonomia con quale titolo divertirsi. Il 29% ha invece indicato come regalo preferito la valuta digitale da spendere all’interno dei videogiochi preferiti con esempi, su tutti  i V-Bucks di Fortnite e i Robux di Roblox.

E i videogiochi su disco? L’indagine dell’ESA piazza soltanto al 22% le preferenze, confermando così anche la costante crescita delle console senza drive ottico, che funzionano scaricando tutti i contenuti digitali dai portali direttamente sulla memoria interna; che può rivelarsi con un miglioramento sostanziale della tecnologia, un trend futuro di scelta perché è più radicata negli adolescenti.

Acquisti di natale; il Mercato Economico dei Videogiochi
Acquisti di natale; il Mercato Economico

Passando invece agli adulti, circa uno su tre ha in programma di fare a sé stesso o agli altri un regalo relativo al mondo dei videogiochi. Se si prendono in considerazione i genitori, è il 57% che farà doni videoludici e si stima che ciascun adulto con queste intenzioni spenderà quasi 500 dollari.

il segmento del gaming vale 336 miliardi di dollari, con stime di crescita del +9,2% a valore, ossia 522 miliardi di dollari entro il 2027. Prendendo in esame il pre e il post Covid, i videogame su Pc, console e dispositivi mobili, sono stati in grado di passare da un valore di 219 miliardi di dollari del 2019 ad uno attuale di 385 miliardi.

Scopriremo a fine anno che azienda avrà un profitto maggiore e un utile da investire in azienda e per il miglioramento dei prodotti

Conclusioni Acquisti di Natale, l’andamento dell’economia, Super Mario o Transformers chi ha un ricavo maggiore? i giovani spendono meno in videogiochi?

X Factor TV8: anticipazioni del Quinto Live

John Galliano – Il pirata della moda compie 63 anni il 28 novembre

Guerra in Medioriente, verso la tregua prolungata tra Hamas e Israele

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!