Pibe de Oro
Asta

All’asta la maglietta del Pibe de Oro! Non una qualsiasi, ma quella dei mondiali del 1986

La maglietta del mondiale dell’86, indossata da Maradona, “El Pibe de Oro”, quando segnò di mano contro l’Inghilterra, sarà oggetto bramato da molti durante l’asta su internet organizzata da Sotheby’s dal 20 aprile al 4 maggio. Il prezzo base? 5 milioni di euro.

La maglia della Mano di Dio, indossata dal Pibe de Oro, il numero 10 dell’Argentina, tra qualche settimana sarà oggetto di un’asta su internet

Sarà un’asta da record?

La maglia targata numero 10 della nazionale Argentina del 1986, appartenuta a Diego Armando Maradona, il cosiddetto Pibe de Oro, sarà messa all’asta online da Sotheby’s. Le offerte per il cimelio della collezione di Steve Hodge, ex centrocampista della nazionale inglese, partiranno il 20 aprile e potranno continuare fino al 4 maggio, giorno di chiusura dell’asta.

il responsabile di Sotheby’s, Brahm Wachter ha affermato che “Potrebbe esserci molta richiesta sul mercato per questo oggetto. Può andare a un museo, a un club, a collezionista o, forse, a qualcuno che vuole il meglio del meglio. La mano di Dio è davvero un momento singolare non solo nella storia dello sport, ma nella storia del ventesimo secolo.

Un momento che va ben oltre il mondo del calcio, arrivato subito dopo il conflitto delle Falkland, e ha a sua volta ispirato libri, film e documentari. Maradona è ora ricordato come uno dei più grandi che abbia mai giocato al calcio e questa particolare partita è una parte fondamentale della sua eredità”.

La casa d’asta Sotheby’s ha fissato come prezzo di partenza 4 milioni di sterline, corrispondenti a oltre 5 milioni di euro, ma ha indicato come stima anche la possibilità che per un cimelio del genere si arrivi fino a 6 milioni di sterline, qualcosa come 7 milioni di euro.

Ma la domanda sorge spontanea: la vendita della maglia del Pibe de Oro batterà il record di quella indossata dalla leggenda del baseball americano Babe Ruth, risalente al 1928-30, battuta all’asta nel 2019 per 5,64 milioni di dollari?

Pibe de Oro
La maglietta indossata da Maradona ai questi di finale del mondiale dell’86

E’ stata la Mano di Dio

Erano i quarti di finale del mondiale del 1986. La nazionale argentina giocava contro quella inglese allo stadio Stadio Azteca di Città del Messico. Al 6′ st di quella partita, subito dopo un pallone deviato nella propria area da Hodge, il centrocampista ora proprietario della magia del Pibe de Oro, Maradona si elevò davanti al portiere inglese Peter Shilton e, facendo finta di segnare di testa, segnò il primo gol di quella partita spingendo il pallone con una mano.

Il numero 10 in conferenza stampa disse che era stato siglato “un poco con la cabeza de Maradona y otro poco con la mano de Dios” ovvero “un po’ con la testa di Maradona e un altro po’ con la mano di Dio”. Quattro minuti dopo, il campione sudamericano realizzò uno dei gol più belli del secolo scorso, considerato il Gol del Secolo, dribblando 5 avversari.

Dopo la partita, conclusasi 2 a 1 per la nazionale argentina, el Pibe de Oro scambiò la propria maglia con quella di Steve Hodge. L’ex centrocampista inglese da allora, ovvero da 35 anni, ha posseduto la famosa maglia.”Sono stato l’orgoglioso proprietario di questo articolo per oltre 35 anni, è stato un privilegio aver giocato contro uno dei calciatori più grandi e magnifici di tutti i tempi”, queste le parole di Hodge.

Sotheby’s esporrà il cimelio nella propria sede londinese (New Bond Street) durante il periodo della vendita sul web.

Leggi anche

A quanto sarà battuto il raro disegno di Michelangelo? Il 18 Maggio si avrà la risposta

Esce allo scoperto un ritratto di Putin ignoto a tutti. L’artista è Andy Warhol!

Diego Armando Maradona morto il 25 novembre 2020: Mam-e.it lo ricorda così

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!