Dizionario Arte

Amedeo Modigliani: pittore, scultore e disegnatore (1884-1920)

Amedeo Modigliani, pittore, scultore e disegnatore italiano, fu attivo soprattutto a Parigi. Nonostante abbia trascorso quasi tutta la sua carriera in Francia, le radici del suo stile affondano in Italia, attraverso lo studio dei maestri del rinascimento.

Amedeo Modigliani

E spesso visto come l’erede spirituale di Botticelli per la grazia lineare delle sue opere e i suoi nudi sdraiati continuano la tradizione iniziata da Giorgione e Tiziano.

Amedeo Modigliani nel suo studio, fotografia del 1915 di Paul Guillaume

Nato a Livorno il 12 luglio del 1884, Amedeo Modigliani trascorre gli anni della sua formazione in Italia. La guida artistica di Guglielmo Micheli, di formazione macchiaiola (i macchiaioli erano un gruppo di artisti toscani attivi verso la fine dell’Ottocento, i quali dipingevano accostando macchie di colore) è fondamentale per il passo successivo: la scelta di abbandonare Livorno nel 1902 per andare a studiare presso la Scuola Libera di Nudo a Firenze.

Nel 1903 è la volta di Venezia, all’Istituto di Belle Arti, dove non manca di seguire lo studio dei pittori veneziani del Rinascimento, quali Giorgione, Tiziano Vecellio, Tintoretto. Se queste sono le esperienze fondamentali per la sua formazione, lo sono altrettanto le visite ai maggiori musei di Milano, Roma, Pisa, prima di partire per la Francia.

Parigi

Si trasferì a Parigi nel 1906.

A parte le visite alla famiglia in Italia e un anno trascorso a Nizza e Cagnes (1918-19), vi rimase per il resto della sua vita e divenne una figura abituale dei caffè e della vita notturna di Montmartre.

All’inizio venne influenzato profondamente da Cézanne, dal quale imparò molto sulla semplice dignità della composizione e sull’attenzione sottile alle armonie cromatiche.

Nel 1909 incontrò Brancusi e sotto la sua influenza si dedicò soprattutto alla scultura in pietra fino al 1914, quando la guerra rese impossibile il reperimento del materiale. Riprese così a dipingere e produsse i quadri più belli negli ultimi cinque anni della sua breve vita.

La varietà delle opere

 

La varietà delle  opere di Amedeo Modigliani, sia scultoree che pittoriche, è limitata: delle circa ventiquattro sculture che ci sono pervenute, quasi tutte sono teste e i dipinti raffigurano in gran parte nudi femminili.

Comuni praticamente a tutte le opere sono le forme stilizzate, estremamente allungate, e un superbo senso di ritmo vitale, ma c’è una grande differenza di stati d’animo tra, per esempio, le sculture (Testa, 1911-12, Tate, Londra), che hanno la forza primitiva delle maschere africane cui si ispirava.

I nudi nella loro prorompente sensualità (Nudo sdraiato, 1919, MoMA, New York),  vennero censurati per il loro esplicito erotismo (l’unica personale che gli fu dedicata in vita, alla Galleria Berthe Weill a Parigi, nel 1917, venne chiusa dalla polizia a causa dell”oscenità’ delle opere esposte).

La prematura morte di Modigliani per tubercolosi , affrettata dal suo stile di vita notoriamente sregolato; la sua compagna, Jeanne Hébuterne, incinta del secondo figlio, si suicidò il giorno dopo la sua scomparsa.

La prematura scomparsa

A quel tempo Modigliani stava cominciando a farsi un nome tra i cultori dell’arte moderna, ma era sostanzialmente sconosciuto ai più. La sua fama postuma si affermò grazie a una mostra allestita alla Galleria Bernheim-Jeune, Parigi, nel 1922. Una vivace biografia scritta dal poeta e critico André Salmon (1881-1969) nel 1926 André Salmon (1881-1969)una biografia

La reputazione

modigliani sky arte

La reputazione di Modigliani come uno degli artisti più originali della sua epoca è oggi consolidata, ma la sua fama resta comunque legata al suo personaggio di bohémien per eccellenza: nell’immaginario popolare è l’archetipo del genio romantico, morto di fame in una soffitta, vittima della droga e dell’alcol, incallito donnaiolo e pittore e scultore ossessivo.

Nascita: Livorno 12-07-1884; Morte: Parigi 1920

Conclusione: Pittore, scultore e disegnatore Amedeo Modigliani, attivo a Parigi. ha trascorso quasi tutta la sua carriera in Francia, le radici affondano in Italia.

Leggi anche:

Munch, Edvard (1863-1944)

Salute mentale e mondo della moda: il progetto “Mental health in fashion”

Dalí Salvador (1904-1989)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!