Musica,  Spettacolo

AMERICAN MUSIC AWARDS: I VINCITORI

Protagonisti della serata degli American Music Awards Ariana Grande, Drake, Justin Bieber e lo sfogo anti-Trump dei Green Day

Neppure nella serata degli American Music Awards, uno dei principali eventi musicali americani assieme ai più prestigiosi Grammy e ai Billboard Music Awards tenuto ieri sera al Microsoft Theater di Los Angeles, si è evitato di fare cenno al tabù Trump, alle paure e alle preoccupazioni relative alla sua elezione. Tra tutti, due protagonisti della serata, Sting e i Green Day si sono espressi a riguardo, con parole e stili diversi: il cantante inglese, sul palco per ricevere il premio speciale alla carriera e a una settimana dall’inaugurazione del Bataclan, ha ringraziato il pubblico e i giurati ricordando che la grande forza degli Stati Uniti è frutto del suo multiculturalismo e della sua multietnicità; la reazione della rock band di Billie Joe Armstrong è stata invece ben più colorita: durante la performance del brano ‘Bang Bang’, tratto dall’ultimo album ‘Revolution Radio’, il leader della gruppo ha inserito interno del pezzo il verso ‘No a Trump, no al KKK , no agli Stati uniti fascisti’.

Nonostante queste derive, in realtà abbastanza prevedibili, gli American Music Awards hanno mantenuto il proprio carattere di galà ufficiale: a trionfare è stata la giovane pop-star Ariana Grande (da noi semi-sconosciuta), nominata come artista dell’anno, sono stati inoltre premiati Drake (tra i quali quello per il miglior rapper e il miglior album hip hop) e Justin Bieber, che ha portato a casa quattro premi: miglior album, video dell’anno, miglior canzone pop/rock e miglior artista maschile. 

Durante la cerimonia, condotta da Jay Pharoah e Gigi Hadid, si sono esibiti sul palco molti altri artisti, come lo stesso Bieber, Lady Gaga, Maroon 5, John Legend e Bruno Mars.

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!