mam-e mostra DA MAGRITTE A DUCHAMP - IL SURREALISMO A PISA magritte
Mostra

DA MAGRITTE A DUCHAMP – IL SURREALISMO A PISA

Palazzo Blu a Pisa ospiterà una  mostre unica sul surrealismo. Unica in quanto arriveranno in Italia, per la prima volta in assoluto, alcune opere della collezione permanente del Centre Pompidou di Parigi. Un viaggio nell’avventura che fu l’espressione artistica dell’avanguardia surrealista.

Da Magritte a Duchamp. 1929: il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou è la nuova mostra sul surrealismo che si terrà a Pisa, a Palazzo Blu, dall’11 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019.

É nata da una collaborazione tra Fondazione Palazzo Blu, Centre Georges Pompidou e MondoMostre. Ma soprattutto è un’occasione unica perché per la prima volta in Italia arrivano dal Centre Pompidou di Parigi alcune opere che difficilmente vengono concesse in prestito poiché fanno parte della collezione permanente del Museo.

La mostra è a cura di Didier Ottinger, direttore del Centre Pompidou.

Saranno in mostra circa novanta opere tra dipinti, sculture, oggetti surrealisti, disegni, collage, installazioni e fotografie d’autore.

mam-e mostra DA MAGRITTE A DUCHAMP - IL SURREALISMO A PISA duchamp
Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q. 1930; Grafite su supporto fotografico, 61,5 x 49,5 cm; Collection Centre Pompidou, in Italia per la mostra Da Magritte a Duchamp

Da Magritte a Duchamp

Le opere in mostra sono state tutte realizzate tra il 1927 e il 1935. Tra queste vi sarà anche Le double secret di Magritte. É un’opera di notevoli dimensioni ed è una tra le più conosciute dell’artista.

In mostra anche Le modèle rouge sempre di Magritte, del 1935, inoltre è considerevole anche il nucleo di dipinti di Salvador Dalí, tra i quali Dormeuse, cheval, lion invisibles del 1930 e L’âne pourri del 1928.

Il progetto espositivo è concepito in modo che i dipinti dialoghino con i collage di Max Ernst, con le sculture di Alberto Giacometti e Man Ray, con le maschere in filo di ferro di Alexandre Calder nonché con gli altri grandi dipinti di Picasso, Miró, De Chirico, e tanti altri.

Informazioni

Dove: Palazzo Blu, Pisa

Quando: dall’11 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, il sabato la domenica e i festivi dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro, ridotto speciale 5 euro.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!