Toscani
Arte,  Fotografia,  Mostra

Arthemisia dedica una mostra al fotografo Oliviero Toscani per festeggiare i suoi 80 anni

Per festeggiare gli 80 anni di Oliviero Toscani, si terrà un’esposizione dei suoi scatti più celebri a Palazzo Albergati di Bologna

Dall’8 aprile al 4 settembre 2022 a Palazzo Albergati si festeggerà la carriera e gli 80 anni di vita di Oliviero Toscani. 100 fotografie per raccontare la carriera del fotografo che, con il suo sguardo geniale e provocatorio, ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo su temi scottanti.

Oliviero Toscani. 80 anni da situazionista

Arthemisia e la città di Bologna hanno deciso di dedicare una mostra celebrativa al fotografo Oliviero Toscani. La scelta del titolo dell’esposizione “Oliviero Toscani. 80 anni da situazionista”, curata da Nicolas Ballario, non è casuale. La mostra infatti, oltre a voler ripercorre la carriera del grande fotografo, vuole festeggiare gli 80 anni compiuti poche settimane fa da Toscani.

La retrospettiva mette in mostra la potenza creativa e la carriera del celebre fotografo con oltre 100 dei suoi scatti più e meno noti.

Le sue fotografie hanno fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS, la guerra, il sesso, la violenza, l’anoressia e molto altro.

La mostra, perciò, raccoglierà al suo interno tutte le sue campagne più famose, che hanno scosso l’opinione pubblica attraverso affissioni e pagine di giornali. Trattandosi di una mostra per celebrare la carriera del fotografo, non mancheranno i suoi primi lavori, meno conosciuti al pubblico.

Toscani
Oliviero Toscani, United Colors of Benetton, 1991, ©olivierotoscani

Cosa aspettarsi?

Tra i lavori in mostra ci sarà il famoso manifesto Jesus Jeans ‘Chi mi ama mi segua’, Bacio tra prete e suora del 1992, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e moltissime altre.

Presenti saranno anche le immagini realizzate per la moda (da Donna Jordan a Claudia Schiffer, fino a quelle di Monica Bellucci) e quelle del periodo della sua formazione alla

Kunstgewerbeschule di Zurigo.
Esposti anche decine di ritratti tra cui quello di Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini, e i più grandi protagonisti della cultura dagli anni ‘70 in poi.

Inoltre una sala sarà dedicata al progetto Razza Umana, con il quale Oliviero Toscani ha solcato centinaia di piazze in tutto il mondo per fotografare chiunque lo desiderasse. In questo modo ha dato vita al più grande archivio fotografico esistente sulle differenze morfologiche e sociali dell’umanità, con oltre 10.000 ritratti.

Leggi anche

La collezione fotografica di Julián Castilla prima volta in Italia a Bologna

Il bianco e nero di Ferdinando Scianna a Palazzo Reale

Antonio Pellicano vince il National Award 2022 per la fotografia

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!