susanna schelin
News

Attentato a Susanna Schlein, prima consigliera d’ambasciata in Grecia

 

Incendiata l’auto della diplomatica italiana, sorella dell’esponente dem Elly, ad Atene in Grecia

Attentato nella notte di ieri ai danni del primo consigliere dell’ambasciata italiana ad Atene in Grecia Susanna Schlein, sorella dell’esponente del PD Elly.

Attentato Susanna Schlein

A pubblicare la notizia è stata la Farnesina che si oppone all’accaduto con la massima fermezza. Nella notte di ieri, verso le quattro, infatti, l’auto della diplomatica italiana è stata incendiata ed è rimasta completamente distrutta dopo un’esplosione. Susanna Schlein a quel punto si è svegliata e ha impedito la distruzione di una seconda auto di sua proprietà. Successivamente, sul luogo dell’atto criminale è stata rivenuta una sorta di molotov con la miccia semi consumata.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è intervenuto su Twitter a supporto: “Ho telefonato a Susanna Schlein per esprimerle la mia solidarietà. Oggi sarò ad Atene per incontrare il Primo Ministro Mitsotakis. Visiterò l’Ambasciata d`Italia”, ha scritto. Oggi alle 17 il ministro incontrerà la controparte greca, Nikos Dendias, come riportato dal Corriere della Sera. “[Susanna Schlein] è salva per miracolo, perché per fortuna non è esplosa una molotov piazzata sotto la macchina vicina a un impianto del gas, sotto la camera da letto della famiglia Schlein”, ha affermato Tajani a margine dei Mediterranean Dialogues in corso a Roma.

Anche la premier italiana, Giorgia Meloni, è intervenuta in sostegno della prima consigliera. “Esprimo la vicinanza mia personale e del governo italiano al primo consigliere dell’Ambasciata d’Italia ad Atene, Susanna Schlein, e la profonda preoccupazione per l’attentato che l’ha colpita, di probabile matrice anarchica”, ha detto. “Seguo la vicenda con la massima attenzione, anche tramite il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, oggi in visita ad Atene”, ha aggiunto Meloni.

Il segretario del Pd Enrico Letta ha commentato l’accaduto: “Attoniti per quanto è accaduto ad Atene. Solidarietà e vicinanza a Susanna Schlein. Forza!”, ha detto il leader dem.

La motivazione

Non è ancora chiaro cosa abbia spinto gli attentatori ma sia gli investigatori greci che il governo italiano pensano che l’attentato si di matrice anarchica. Secondo la ricostruzione de La Repubblica, l’attentato è legato alle proteste degli anarchici per la detenzione a Sassari sotto regime di 41bis di Alfredo Cospito.

 

Leggi anche:

GIORGIA MELONI POWERS UP IN ARMANI

Bufera Juve: Del Piero potrebbe tornare nella squadra in veste di dirigente sportivo!

The Weeknd annuncia il tour mondiale: scopri quando sarà in Italia e come acquistare i biglietti

 

Foto di copertina: La Repubblica

 

Editor: Lorenzo Bossola

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *