Basket Franco Casalini
Sport

Basket: è morto Franco Casalini, storico coach dell’Olimpia Milano

Basket: è morto Franco Casalini, lo storico coach dell’Olimpia Milano degli anni 80

Basket: Il mondo della pallacanestro è in lutto per la scomparsa di Franco Casalini, storico vice allenatore dell’Olimpia Milano degli anni 80. Nel corso della sua carriera da allenatore ha conquistato la Coppa Campioni dell’anno 1987-88. L’ex allenatore sarebbe stato trovato morto all’ interno della sua abitazione, le cause del suo decesso sono ancora da definire.

Franco Casalini: Una vita dedicata al basket

Il mondo della pallacanestro e di tutto l’universo dell’Olimpia Milano piange la scomparsa di Franco Casalini, storico vice di Dan Peterson negli anni ’80. Casalini è stato nell’arco della sua carriera da allenatore, uno dei massimi esponenti del basket italiano ed europeo.

Una carriera vissuta quasi per interno a Milano, al servizio di un altro storico allenatore dell’Olimpia come Dan Peterson, con il quale ha vinto due Coppe dei Campioni nelle stagioni del 1987 e del 1988, centrando uno storico back to back, che è diventato un momento simbolo della franchigia meneghina.

Basket Franco Casalini

Una carriera in cui è riuscito non solo ad essere sul tetto di Europa, ma anche sul tetto d’Italia con la storica vittoria dello scudetto contro Livorno. La sua esperienza a Milano termina nel 1990 con il passaggio a Forlì e poi alla Virtus Roma per concludere la carriera.

Casalini è stato anche un commentatore televisivo, per cui per anni si è fatto apprezzare per le sue analisi e il suo stile unico. Un uomo che ha dedicato la sua vita intera alla pallacanestro, che ha sempre trattato con profondo rispetto e amore per questo sport.

Ci lascia un grande interprete del basket che ha scritto una pagina importantissima della storia dell’Olimpia Milano, se non addirittura la più importante e gloriosa.

Leggi anche:

Basket: sparatoria a New York, muore il talento del basket universitario Darius Lee

Golden State Warriors sono i Campioni Nba 2022! Curry Mvp delle Finals

Paolo Banchero prima scelta del draft 2022; Gabriele Procida ai Detroit Pistons. L’Italia è in Nba.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!