12 azzurri convocati
Sport

Basket, ecco i 12 azzurri convocati da Pozzecco per i Mondiali

Mondiali di pallacanestro, ecco i 12 azzurri convocati da c.t. Pozzecco. Mentre l’Italia del calcio s’interroga su chi possa essere il successore di Roberto Mancini per la panchina, quella della palla a spicchi si prepara al Mondiale. L’Italbasket è pronta per i prossimi campionati in programma tra Giappone, Filippine e Indonesia: in queste ore è stata diramata dalla FIP la lista dei 12 azzurri convocati dal c.t. Gianmarco Pozzecco che esordiranno il prossimo 25 agosto con l’Angola.

Eccezion fatta per i “senatori” che si vedono garantito il posto (in particolare Gigi Datome che farà i suoi ultimi mondiali da giocatore e da Capitano della Nazionale), debuttano giovani promesse come Spagnolo e Procida, ma anche Severini e Diouf. Un gruppo tutto particolare, che dopo le ultime amichevoli può dire la sua alla competizione iridata.

Basket, verso i Mondiali: ecco i 12 Azzurri convocati dal Poz

Dunque, il c.t. Gianmarco Pozzecco ha diramato la lista ufficiale dei 12 Azzurri convocati per la spedizione Mondiale in Estremo Oriente. La FIP ha diffuso la lista sul proprio sito ufficiale e sui canali social. Si legge fra le righe:

Al termine del match di Ravenna contro il Portorico, il Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco ha scelto i 12 Azzurri che prenderanno parte alla prossima FIBA World Cup 2023 nelle Filippine: Guglielmo Caruso e Tomas Woldetensae sono stati autorizzati a lasciare il raduno.

Questi gli Azzurri Mondiali!

#0 Marco Spissu (1995, 185, Playmaker, Umana Reyer Venezia)
#7 Stefano Tonut (1993, 194, Guardia, EA7 Emporio Armani Milano)
#9 Nicolò Melli (1991, 205, Ala, EA7 Emporio Armani Milano)
#13 Simone Fontecchio (1995, 203, Ala, Utah Jazz – NBA)
#17 Giampaolo Ricci (1991, 202, Ala, EA7 Emporio Armani Milano)
#18 Matteo Spagnolo (2003, 194, Playmaker, Alba Berlino – Germania)
#33 Achille Polonara (1991, 205, Ala, Virtus Segafredo Bologna)
#35 Mouhamet Diouf (2001, 206, Ala/Centro, Río Breogán – Spagna)
#40 Luca Severini (1996, 204, Ala/Centro, Bertram Yacht Tortona)
#50 Gabriele Procida (2002, 200, Guardia/Ala, Alba Berlino – Germania)
#54 Alessandro Pajola (1999, 194, Playmaker, Virtus Segafredo Bologna)
#70 Luigi Datome (1987, 203, Ala, EA7 Emporio Armani Milano)

Dopo due gironi di riposo (14 e 15 agosto) la Nazionale si radunerà nuovamente a Roma per poi partire per l’Asia il 17 agosto. Tappa in Cina a Shenzhen per le ultime due amichevoli prima dell’esordio al Mondiale. Il 20 agosto contro il Brasile (ore 9.00 italiane) e il 21 agosto contro la Nuova Zelanda (ore 11.30 italiane).

Il 25 agosto l’esordio iridato contro l’Angola (ore 10.00) nella spettacolare Philippine Arena di Manila, impianto da 55.000 posti. Nella seconda giornata gli Azzurri sfideranno la Repubblica Dominicana (ore 10.00, Araneta Coliseum) e nella terza i padroni di casa delle Filippine (ore 14.00, Araneta Coliseum).
La FIBA World Cup sarà trasmessa da Rai, DAZN e Sky Sport.

Partiti inizialmente in 16 per il ritiro preparatorio in Trentino, il gruppo ha lasciato a casa Caruso, Visconti, Woldetensae e Mannion. Questi, a causa di problemi di salute, ha preferito rinunciare già alle fasi di pre-stagione in accordo con il c.t. Azzurro. Gli altri sono stati sfoltiti nelle successive gare. In realtà, la scrematura Poz l’aveva già pensata con le prime amichevoli della Trentino Cup. Le successive gare dell’Acropolis Cup con Serbia e Grecia hanno confermato le scelte dell’allenatore goriziano.

I 12 Azzurri convocati per il Mondiale: la continuità nel cambiamento

La decisione finale sui 12 Azzurri convocati da Pozzecco per i Mondiali di Giappone, Filippine e Indonesia rappresenta una scelta di continuità ma anche di cambiamento alo stesso tempo. Il tecnico ex Dinamo Sassari e Olimpia Milano ha tenuto diversi veterani della Nazionale e al tempo stesso lanciato giovani promesse che stanno maturando abbastanza velocemente. Un gruppo misto giovani-esperti, che potrà dire la sua al torneo ormai imminente.

12 azzurri convocati
Marco Spissu è il primo dei 12 azzurri convocati da Poz

In un momento dove la palla a spicchi italiana viene da anni di scarsi risultati dovuti a diverse congetture tutti i riflettori sono puntati sui 12 Azzurri convocati dal Poz. Non saranno di certo la squadra favorita a discapito di un Team USA che si presenta con nuove ed importanti leve come “l’ingrato” Paolo Banchero, ma certo potranno dire la propria.

Conclusioni sui 12 Azzurri convocati da Pozzecco per il Mondiale

Leggi anche:

Quanto è diffuso il basket in Italia? Alcuni dati sulla palla a spicchi tricolore

Nazionale, clamoroso a Coverciano: Roberto Mancini si è dimesso da c.t.

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it  è in continua evoluzione 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!