djordjevic pozzecco
Sport

Basket, Gianmarco Pozzecco al Lyon-Villeurbanne: ora è ufficiale

Ora è ufficiale: Gianmarco Pozzecco allenerà il Lyon-Villeurbanne. L’allenatore goriziano ex Dinamo Sassari e Varese si dividerà con la Nazionale. Alla fine la fumata bianca è arrivata, oltre ad essere una grande opportunità di crescita per lo stesso coach. In queste ore, l’ASVEL Lyon-Villeurbanne ha comunicato che il nuovo head coach della squadra è il c.t. dell’Italbasket. L’allenatore ex Varese e Fortitudo Bologna sostituisce quindi TJ Parker, fratello del proprietario del club Tony.

Per il coach dell’Italbasket si tratta di un passo avanti importante per la propria carriera: la panchina dell’ASVEL per Poz è infatti la prima di una squadra in Eurolega. L’esperienza internazionale non è comunque la prima per lui, dato che in passato ha allenato seppur da vice la Cedevita Junior e con Dinamo Sassari disputò la Europe Cup nel 2019, vincendola.

Gianmarco Pozzecco all’ASVEL Lyon-Villeurbanne: il comunicato ufficiale

Dunque, in queste ore l’ASVEL Lyon-Villeurbanne ha annunciato che il nuovo allenatore del club è l’italiano Gianmarco Pozzecco. Non è ancora dato sapere i dettagli del contratto, ma il club francese annuncia con grande soddisfazione il raggiungimento dell’accordo con il goriziano attraverso la nota ufficiale, in cui si legge tra le righe:

Vecchio giocatore internazionale, il Transalpino, allenatore dal 2012, è ad oggi uno dei più carismatici a livello europeo. Rivelatosi al grande pubblico per i titoli vinto con Dinamo Sassari (Supercoppa Italiana ed Europe Cup) ha rivestito pure il ruolo di assistente a Milano a fianco di Ettore Messina per iniziare i primi passi in Eurolega.

Il benvenuto dell’ASVEL Lyon a Gianmarco Pozzecco

L’approdo in Francia di Pozzecco come head coach di una squadra nonché la sua prima in Eurolega da allenatore, è un motivo che rende più orgoglioso il proprietario del club Tony Parker. Il patron dell’ASVEL ha commentato così l’accordo con Pozzecco, con cui ha una storica conoscenza sia in campo che fuori dal campo:

Sono molto felice di accogliere Gianmarco. Darà nuovo slancio alla nostra stagione con l’apporto di un’enorme carica motivazionale e la sua esperienza di alto livello. Sono impaziente di attendere i primi risultati in campo.

Gianmarco Pozzecco all’ASVEL non arriverà da solo. Con sé si porta dietro il suo vice, Edoardo Casalone. Il coach monferrino è ormai il suo fedele collaboratore da diverso tempo e fino all’annuncio di queste ore era impegnato ad effettuare un tour di vari palazzetti italiani per visionare i club di A2 dove giocano molti italiani. Certo, il lavoro con lui e Poz in Nazionale non terminerà ma sarà condiviso.

Gianmarco Pozzecco all’ASVEL: è la scelta giusta per il club francese in Eurolega?

L’arrivo di Pozzecco all’ASVEL Lyon-Villeurbanne non preclude l’impegno del tecnico giuliano in Nazionale. La FIP ha infatti acconsentito il nulla osta perché approdasse oltralpe e non gli ha imposto di fare una scelta. Cosa diversa era successa per l’attuale coach della Nazionale tedesca campione del mondo Gordon Herbert. Il coach inizialmente aveva detto di sì al club ma la Federazione di basket tedesca non ha acconsentito e lui si è quindi tirato indietro.

Gianmarco Pozzecco arriva come coach dell’ASVEL Lyon-Villeurbanne in un momento molto delicato in Eurolega: riuscirà a riportare il sorriso a Lione?

L’arrivo di un uomo come Pozzecco all’ASVEL può rappresentare un’opportunità per invertire la marcia. Il club transalpino, infatti, si trova in grandi difficoltà. Al momento, infatti, è ultimo in classifica nel girone assieme ad ALBA Berlino, ma addirittura con meno punti. Riuscirà Poz a risollevare il Lyon dagli abissi? Basterà la sua esuberanza per far ripartire una macchina al momento impantanata nell’incertezza?

Conclusione Gianmarco Pozzecco nuovo coach del Lyon-Villeurbanne

Leggi anche:

Chi è Nick Melli: il veterano ex NBA capitano dell’Olimpia Milano

Quanto è diffuso il basket in Italia? Alcuni dati sulla palla a spicchi tricolore

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!