pozzecco esonerato
Sport

Basket, Gianmarco Pozzecco esonerato dall’ASVEL Villeurbanne

Pozzecco esonerato. L’ASVEL Lyon-Villeurbanne comunica che Gianmarco Pozzecco è stato esonerato dall’incarico di head coach. L’allenatore goriziano, approdato al club cestistico francese, lascia così la panchina in una delle esperienze professionali più brevi della sua carriera. Il tecnico però mantiene comunque l’incarico di first coach della Nazionale italiana.

Al momento la gestione della panchina è stata affidata a Pierre Poupet che sarà coadiuvato dal vice di Pozzecco, Edoardo Casalone che invece resterà in Francia. Tra i motivi dell’esonero l’incapacità di invertire la rotta in Eurolega che vede attualmente l’ASVEL Villeurbanne ultimo a pari merito con l’ALBA Berlino.

Eurolega, Gianmarco Pozzecco esonerato dall’ASVEL Villeurbanne: il comunicato

Dunque, Gianmarco Pozzecco esonerato già dall’ASVEL Villeurbanne. In queste ore la società cestistica Provenzale ha emesso una nota ufficiale che diceva queste poche ma nette parole:

La dirigenza della LDLC ASVEL ha deciso di separarsi da Gianmarco POZZECCO e ha raggiunto un accordo con l’allenatore italiano per la risoluzione amichevole del contratto, con effetto immediato. Per dare nuovo slancio alla nostra squadra professionistica per questa seconda parte di stagione, Pierric POUPET diventerà, da questo sabato, l’allenatore principale della LDLC ASVEL. Sarà coadiuvato da Edoardo CASALONE e Joseph GOMIS, oltre a Karim ATAMNA che si occuperà dello sviluppo individuale dei giocatori.

gianmarco pozzecco esonerato
Gianmarco Pozzecco esonerato dall’ASVEL Villeurbanne. Resta comunque head coach della Nazionale

Dunque, Gianmarco Pozzecco lascia il club francese dopo essere arrivato appena tre mesi fa con l’obiettivo di ridare nuova linfa alla squadra. Se da una parte l’ASVEL ha migliorato la sua posizione nel campionato nazionale d’oltralpe – dove al momento è quarta con 12 vittorie e 5 sconfitte – in EuroLeague tale inversione di rotta non si è verificata in quanto sulla squadra stessa è arrivato un filotto di dieci sconfitte di fila.

Dopo il successo con lo Zalgiris, l’Asvel è penultimo con appena 3 vittorie dopo 19 Round, pareggiando il record negativo con l’Alba Berlino. Un’Epifania molto amara per il Poz, che riceve dunque tanto carbone al posto di dolci.

Gianmarco Pozzecco esonerato dall’ASVEL, ma non dalla Nazionale

Se da una parte non ha più un incarico particolare, dall’altro Gianmarco Pozzecco mantiene comunque quello di head coach della nazionale maggiore di basket maschile. Dopo il Mondiale discreto fatto dall’Italbasket, nell’agenda di Poz ci saranno importanti impegni da non sottovalutare. Primo fra tutti, l’obiettivo di qualificarsi alle imminenti Olimpiadi estive di Parigi 2024.

gabriele procida
Pozzecco via dall’ASVEL ma confermato come guida della Nazionale. Obiettivo trovare un successore di Datome e un nuovo gruppo di giovani che hanno in Procida un esempio valido

Nel corso dell’anno corrente, diversi cestisti giovani italiani stanno emergendo nelle esperienze in giro per il mondo ed anche in Italia. Procida e Spagnolo all’ALBA, Fontecchio nell’NBA (dove ormai è di fatto un titolare fisso negli Utah Jazz), ma anche ai giocatori “casalinghi” come Pajola e Polonara alla Virtus Bologna.

Da segnalare inoltre anche la crescita dei giovani Flaccadori e Bortolani. Quest’ultimo, nell’ultima gara di Eurolega tra Olimpia Milano e il Bayern Monaco, si è distinto ulteriormente con ben 12 punti. Attenzione, inoltre, agli emergenti Visconti e Totè alla Victoria Libertas Pesaro. Chi sarà tra questi l’erede di Gigi Datome, ritiratosi alla fine dell’ultimo Mondiale?

Conclusioni Gianmarco Pozzecco esonerato dall’ASVEL Villeurbanne

Leggi anche:

Festa dell’Epifania: storia, origini e tradizioni della festa della Befana il 6 gennaio

Serie A: al via la diciannovesima giornata del campionato italiano, l’ultima del girone di andata

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!