achille polonara
Sport

Chi è Achille Polonara, il gigante buono dell’Italbasket ai prossimi Mondiali

Ai Mondiali di pallacanestro maschile parteciperà con l’Italbasket anche Achille Polonara. Ala grande, il cestista marchigiano ha svolto buona parte della propria carriera sia fuori che dentro lo Stivale. Degne di nota sono state le esperienze in particolare in Spagna (al Saski Baskonia) e in Turchia. Il ritorno in Italia è avvenuto nelle scorse settimane quando ha accettato la proposta della Virtus Bologna.

Degna di nota è anche la sua impronta in Nazionale, della quale fa parte ormai  da dieci anni. Con gli Azzurri, Polonara ha contribuito alla difficile ma non meno bella ricostruzione di un gruppo che oggi può avere futuro con i giovani Spagnolo, Procida, Diouf e Severini. L’intesa con il c.t. Pozzecco ha ulteriormente dato enfasi a un giocatore che si è costruito negli anni ed ora si porterà in spalle la squadra ai suoi primi Mondiali in carriera, dopo il mancato approdo quattro anni fa.

Achille Polonara: gli esordi a Teramo e l’exploit alla Reggiana

La carriera di Achille Polonara è stato un crescendo rossiniano di impegni in Italia e in Europa. Nato ad Ancona nel 1991, Polonara inizia a giocare a basket presso le giovanili della locale Stamura Ancona, per poi trasferirsi a Teramo dove prosegue la crescita nelle giovanili della compagine abruzzese. Con il Teramo, infatti, debutta in Serie A nella stagione 2009-10 sotto l’egida di coach Andrea Capobianco. Decide di indossare il numero 33 (che resterà sempre la sua maglia) in omaggio agli ex cestisti Larry Bird e Scottie Pippen.

Dopo un breve periodo prima a Varese (2012-14), dove si fa notare e viene premiato come miglior Under-22 della Serie A, passa alla Reggiana e vi resta per tre stagioni. A Reggio Emilia Polonara raggiunge la maturazione tecnica e sfiora per ben due volte lo Scudetto ma senza vincerlo. Nell’estate 2017 la NBA lo invita al torneo estivo della Summer League di luglio con i Milwaukee Bucks ma rifiuta per via di un infortunio subito in allenamento. Non resta comunque con le mani in mano e in contemporanea firma per la Dinamo Sassari.

achille polonara
Achille Polonara ai tempi della Reggiana, dove sfiorò lo Scudetto per ben due volte

In Sardegna passa due stagioni (dove gioca tra l’altro con quello che nei prossimi giorni sarà il suo compagno di squadra in Nazionale nonché emblema del basket isolano Marco Spissu), vincendo la Euro Challenge Cup sotto la guida del tecnico Gianmarco Pozzecco. In campionato, invece, arriva fino in finale nell’annata 2018-19 contro la Reyer Venezia, perdendo.

Achille Polonara: la decisione di “prendere il largo” e il successo con il Saksi Baskonia

Decide dunque di prendere il largo e lascia il campionato italiano. Si accasa infatti con il Saksi Baskonia, squadra simbolo della palla a spicchi basca militante nalla Liga ACB. Con la squadra spagnola, Achille Polonara ottiene un successo strepitoso. Nella prima annata, nonostante il Covid che interruppe in primavera il campionato, alla ripresa la squadra arrivò fino in finale.

achille polonara
Achille Polonara con la maglia del Saksi Baskonia, dove ha vinto il primo campionato in carriera

Contro una corazzata come il Barcellona, infatti, fu proprio la tecnica e la leadership del cestista anconitano a fare la differenza. Grazie anche a una tripla sul punteggio di parità a 2 minuti dalla fine e all’assist decisivo a 4 secondi dal termine Achille Polonara si laurea campione iberico per la prima volta in carriera, dopo tre finali perse in precedenza. Terminata l’esperienza iberica, nel 2021 vola in Turchia prima con Fenerbahçe (vince il campionato nazionale) poi Anadolu Efes. Dopo una parentesi in Lituania con la Zalgiris Kaunas, torna in Italia nel 2023 con la Virtus Bologna.

achille polonara
Achille Polonara con l’Anadolu Efes

Achille Polonara e il suo contributo alla (ri)costruzione della Nazionale

I successi di Achille Polonara nel club non coprono ovviamente quanto di buono fatto anche con la Nazionale. Il debutto con il tricolore per il cestista anconitano avviene nel 2012 a Biella contro le World Star. Gli anni di maturazione avvengono in un momento in cui la Nazionale si trova in punti molto bassi. Dal 2017, però, con l’arrivo di Meo Sacchetti, inizia una lenta risalita che la riporta all’Olimpiade 2021 alla quale non partecipava da Pechino 2008. Nel gruppo c’è anche Polonara.

achille polonara
Achille Polonara in azione con la Nazionale

All’Olimpiade di Tokyo si rende protagonista, fermandosi si quarti contro la Francia. Confermato ed anzi responsabilizzato di più dal nuovo c.t. Pozzecco, Achille Polonara trascina la squadra agli Europei 2022, uscendo di nuovo ai quarti contro i transalpini. Con la maglia azzurra, Polonara ha messo a canestro 469 punti in 77 presenze. Ora, all’alba dei 32 anni, si appresta a disputare il Mondiale, il primo della carriera. Ultimo treno per di un percorso denso di cadute e successi.

Conclusioni Achille Polonara, ala grande dell’Italbasket

Leggi anche:

Quanto è diffuso il basket in Italia? Alcuni dati sulla palla a spicchi tricolore

La contrada dell’Oca vince l’incredibile Palio di Siena 2023

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it  è in continua evoluzione 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!