olimpia milano addio eurolega
Sport

Basket, Olimpia Milano dice quasi addio all’Eurolega: la Zalgiris di Trinchieri affonda le Scarpette Rosse

L’Olimpia Milano raccoglie un’altra sconfitta contro la Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri e dice addio all’Eurolega. Le Scarpette Rosse di Ettore Messina, nella “fossa dei Leoni” lituana, si sciolgono come neve al sole nell’ultimo quarto. L’epilogo, solo l’ultimo di una serie di tanti in questa stagione europea che ha regalato più delusioni che gioie, segna di fatto la sconfitta di un progetto targato Messina.

Con questo addio all’Eurolega, Milano si rassegna a vedere la diretta rivale Virtus Bologna (che al contrario resta nei play-in della massima serie europea) proseguire nel cammino in mezzo alle big d’Europa.

La Zalgiris di Andrea Trinchieri piega l’Olimpia Milano: addio all’Eurolega molto vicino

L’Olimpia Milano ha di fatto un piede fuori dall’Eurolega. La partita disputata nella serata di giovedì a Kaunas contro la storica locale Zalgiris. La squadra lituana, che da 15 partite ha al comando il milanese Andrea Trinchieri, ancora una volta stupisce tutti e insegna pallacanestro. Sebbene in un primo momento c’è stata una forte competizione, con un Nikola Mirotic in grande spolvero assieme a degli egregi Tonut e Melli.

I primi due quarti si concludono con i colori biancorossi e il pubblico un poco resta attonito. Nel corso della ripresa, però, inizia ad essere evidente il senso di resilienza dei lituani. La fine ingloriosa del cammino europeo per i milanesi accade in terra lituana. Un epilogo mai così annunciato come quello a cui il pubblico del basket meneghino ha dovuto assistere impotente.

Alex Poythress
Alex Poythress in un duello. L’esterno ha faticato molto a Kaunas

Oltreoceano commenterebbero con la nota espressione “Ball doesn’t lie” a significare che il campo in fin dei conti ha sempre ragione. Le certezze si costruiscono in mesi, la coppa è un percorso, niente si improvvisa. L’Olimpia Milano che ece con le ossa rotte dalla Zalgiris Arena è una “non squadra”, senza un vero leader che prova a spronare i compagni ed a trasmettere un po’ di costanza.

E’ una non squadra dove l’assenza del gioco è ormai palese. 12 rimbalzi offensivi in una trasferta decisiva sono troppo per una squadra che doveva prendersi la vittoria. l’olimpia Milano ha affrontato una Zalgiris che pure non era al suo completo (mancava Smits, ndr), dalla propria parte aveva a disposizione gente del calibro di Melli, Hines e Poythress.

olimpia milano napier
Shabazz Napier in penetrazione durante Zalgiris-Olimpia. L’americano è risultato insufficiente nella gara di giovedì

L’EuroLeague non è totalmente finita per le Scarpette Rosse. Allunga in classifica solo l’Efes e si accoda lo Zalgiris, che tuttavia ha un calendario disgraziato e in trasferta vale qualcosa meno. Ma questa squadra merita un’altra occasione dopo averne sprecate a decine?

L’Olimpia Milano sta per dire addio all’Eurolega. Davvero è valso il rinnovo  a Ettore Messina?

L’ennesima sconfitta dell’Olimpia in Eurolega porta molti a trovare dei responsabili. Un grande consenso attribuisce a Ettore Messina molte di queste responsabilità. L’allenatore veneziano, infatti, nelle dichiarazioni post-partita lascia trapelare un senso di impotente e quasi stoica rassegnazione a vedere una squadra che a inizio stagione sembrava promettere bene, data l’importante campagna acquisti.

ettore messina
Ettore Messina rende l’onore delle armi al rivale italiano Trinchieri: “Stanno facendo molto bene, bravi”

Seppur rinnovato di recente il contratto con il club, l’allenatore ex Nazionale e Virtus Bologna pare non avere più il controllo. Delle riflessioni sono obbligatorie anche ai pieni alti della società. Una città europea come Milano non può permettersi di vedere una delle squadre più protagoniste del Continente ridotta in queste condizioni…

Conclusioni Olimpia Milano, addio Eurolega più vicino dopo la sconfitta con la Zalgiris Kaunas

Leggi anche:

Atp 1000 Miami: Sinner-Medvedev e Zverev-Dimitrov le semifinali

Serie A 30 giornata: dove vederla e probabili formazioni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!